Categorie
Sicurezza Informatica

#FacciamoRete e il vilipendio online alla Polizia Postale Italiana

Vi ricordate l’intervista saltata a Skino di #facciamorete ?

Dopo aver evaso un’altra domanda, si è verificato quanto previsto da noi di matricedigitale. La storia è raccontata da una denuncia pubblica di Debora Attanasio che ha ringraziato pubblicamente Orlowski per aver trovato i suoi haters a dispetto della Polizia Postale a cui aveva segnalato i presunti haters senza però aver avuto delle risposte concrete. Questa notizia non è passata inosservata a Francesca Totolo di Primato Nazionale, in prima linea nella battaglia mediatica sui bot tra la fazione di destra e quella di sinistra nel mondo del giornalismo, che ha riportato così la vicenda:

Quello che ha aperto uno scenario più chiaro e limpido circa le aderenze della Attanasio, è stato certamente il tweet, uno di molti, di @sonoclaudio che ha fatto notare come la detrattrice della Polizia Postale sia collegata a #facciamorete e quindi a Orlowski e Skino.

https://twitter.com/sonoclaudio/status/1194508111488409600?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1194508122213224449%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es2_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.matricedigitale.it%2Fnotizie_192%2Fpost%2Ffacciamorete-e-il-vilipendio-online-alla-polizia-postale-italiana_689.html

La domanda allora la ripetiamo ai due dei tanti componenti di questo movimento spontaneo, composto da una catena umana di antifascisti e antirazzisti: 

Molte persone hanno inserito l’hashtag nel loro nome, possiamo considerarvi effettivamente una setta social? E soprattutto, cosa che mi è capitato personalmente, alcuni di questi non sempre osservano atteggiamenti corretti quando non sono in modalità “facciamo rete”. Come ti poni dinanzi a queste evenienze? 

La risposta, almeno questa volta, risiede nel tweet cancellato, ma non nell’esclusione dell’hashtag dal profilo della Attanasio. 

Annunci

Qui si apre una riflessione, se dietro ai bot di Meloni e Salvini c’è una regia unica spesso violenta, qual è invece la giustificazione dinanzi all’odio social proferito dagli umani di #facciamorete ?

Non venitemi a dire l’antifascismo, perchè non è certamente con altrettanti metodi fascisti che si risolve la piaga dell’hate speech sui social, anzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version