Tor si evolve alla V3: ecco cosa cambia

La rete Tor, conosciuta per il suo browser anonimo, rafforza il suo livello di protezione dei domini .onion passando dalla versione 2 alla versione 3 .

Cos’è un dominio .onion ?

Annuncio

Un domino onion è uno pseudo dominio di primo livello in uso dal 2004 dalla rete Tor. Esso comprende una serie di caratteri alfanumerici di una dimensione fino ad oggi non obbligatoria.

La differenza tra onion V2 e onion V3

Tutti i siti internet aventi estensione .onion dall’ottobre 2021 dovranno essere assolutamente sostituiti nella versione 3. La differenza sta prevalentemente nella lunghezza del dominio, che dovrà avere almeno 56 caratteri alfanumerici e che, a detta degli sviluppatori di Tor, saranno più sicuri e strutturati per cercare di superare con successo i tentativi sempre dietro l’angolo di attacchi DDOS.

Cosa deve fare un utente?

Deve aggiornare i segnalibri dei siti già salvati dalle versioni 2 alle versioni 3 perché non saranno disponibili quando verrà rilasciata la versione definitiva del browser che non leggerà più le versioni 2 e quindi nemmeno i redirect che puntano verso le nuove versioni, impostati attualmente dagli amministratori, saranno più disponibili.

🔴 OSSERVATORIO INTELLIGENCE: LIVE

Annuncio

Atlante Cyber

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto