Categorie
Economia

Che cos’è Decred (DCR)?

Decred (DCR) è una criptovaluta basata su blockchain lanciata nel febbraio 2016. Il token e il protocollo Decred sono stati creati per facilitare la governance aperta, l’interazione con la comunità e le politiche di finanziamento sostenibili. Secondo il whitepaper ufficiale, Decred è stato creato in modo tale che la community approvi tutte le transazioni e le modifiche apportate al protocollo. Quindi, non c’è modo per i grandi detentori di Decred di manipolare il funzionamento del protocollo. Decred è stato fortemente influenzato da Bitcoin e ha utilizzato molti dei principi alla base della criptovaluta originale.

Annunci

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Decred?

La principale forza trainante dietro la creazione di Decred è un’impresa chiamata Company 0. La sua missione è utilizzare le capacità della tecnologia blockchain per creare una migliore protezione dei dati personali e portare libertà organizzativa ai progetti. Jake YocomPiatt è il fondatore e CEO di Company 0. Attualmente ricopre il ruolo di project leader per il progetto Decred. Il suo coinvolgimento con la criptovaluta e la tecnologia blockchain dura da più di dieci anni. Il codice scritto da Jake YocomPiatt è stato utilizzato nella composizione di diversi progetti relativi a Bitcoin, inclusa la creazione di Lightning Network Daemon. Marco Peereboom è il direttore tecnico della Società 0. È il supervisore diretto di diversi team sul progetto Decred, inclusi sviluppo, sicurezza e infrastruttura. La carriera di Mr. Peereboom include posizioni in aziende come Dell, dove era Senior Architect. È in Company 0 da più di cinque anni e il suo coinvolgimento nel progetto Decred è essenziale per il successo del lancio della criptovaluta.

Cosa rende Decred unico?

Decred è un progetto innovativo perché scommette sulla natura decentralizzata della tecnologia blockchain per prevenire il monopolio sullo stato di voto nel progetto stesso. Uno degli obiettivi principali del protocollo Decred è garantire che tutti i titolari di DCR abbiano lo stesso potere decisionale e che le grandi istituzioni non possano far oscillare i voti a loro favore. Introducendo il voto del titolare del biglietto, Decred garantisce che le persone che hanno abbastanza DCR avranno l’opportunità di partecipare alle votazioni riguardanti il ​​futuro e le operazioni dell’azienda/token. Decred ha anche creato una piattaforma di voto dedicata chiamata Politeia, che consente agli utenti di partecipare alle votazioni, inviare proposte e avviare discussioni. Non solo, ma per garantire quei diritti di voto, Decred sta impiegando un meccanismo di consenso ibrido, che combina sia il modello proof-of-work (PoW) che proof-of-stake (PoS).

Quante monete Decred (DCR) ci sono in circolazione?

Decred prevede di emettere un totale di 21.000.000 di token. Attualmente, circa il 60% di questi token è entrato in circolazione. Dei 21 milioni di token, l’8% è stato estratto prima del lancio del protocollo. La metà di queste monete pre-minate è andata verso un airdrop iniziale, mentre l’altra metà è stata distribuita per coprire i costi acquisiti dalla Società 0 durante lo sviluppo del protocollo. L’airdrop iniziale è stato progettato per premiare le parti interessate dando loro token Decred (DCR) gratuiti. I token sono stati distribuiti tra i partecipanti che si erano registrati in anticipo per l’evento airdrop.

Come viene protetta la rete Decred?

Decred utilizza un meccanismo di consenso ibrido PoW/PoS, che combina le caratteristiche dei due modelli di consenso più popolari. La criptovaluta utilizza il proof-of-work (PoW) per estrarre nuovi blocchi sulla blockchain; tuttavia, i minatori ricevono solo il 60% della ricompensa dopo un’operazione di estrazione riuscita. Il consenso Proof-of-Stake (PoS) viene utilizzato nell’organizzazione di voto e consente agli utenti di partecipare al sistema di voto del titolare del biglietto. Gli elettori che utilizzano il consenso PoS ricevono il 30% del premio del blocco. Il restante 10% delle ricompense del blocco è conservato nel Tesoro Decred. Decred ospita frequenti discussioni e votazioni di Politeia su come dovrebbero essere spesi i fondi del Tesoro Decred.

Exit mobile version