Attacco chimico: nuovo attacco russo nella guerra cibernetica in Ucraina

Il team del governo Ucraina CERT-UA ha rivelato il una distribuzione di massa di e-mail a tema “attacco chimico” con un collegamento a un documento XLS con una macro.

Annuncio

Se apri il documento e attivi la macro, quest’ultima scaricherà ed eseguirà il file EXE, che in seguito danneggerà il computer con il programma dannoso JesterStealer e i file eseguibili vengono scaricati da risorse Web compromesse.

Funzionalmente, il programma è uno stealer che ruba l’autenticazione e altri dati da browser Internet, client MAIL/FTP/VPN, portafogli di criptovaluta, gestori di password, messenger, programmi di gioco e altro ancora. I dati rubati tramite indirizzi proxy definiti staticamente (incluso nella rete TOR) vengono trasmessi all’attaccante via Telegram. Inoltre è stata implementata la funzionalità anti-analisi (anti-VM/debug/sandbox). 

Non esiste un meccanismo per garantire la resistenza: dopo la chiusura il programma viene rimosso.

🔴 OSSERVATORIO INTELLIGENCE: LIVE

Atlante Cyber

Annuncio

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto