Nel dark web in vendita una droga 10.000 volte più potente della morfina

Gli scienziati hanno lanciato un allarme su una droga “letale” disponibile presso decine di fornitori sul dark web.

Annuncio

Il carfentanil, utilizzato come arma chimica dalla Russia contro i separatisti ceceni nel 2002, sarebbe 10.000 volte più potente della morfina.

Ornella Corazza, docente di scienze delle dipendenze presso l’Università di Hertfordshire, ha avvertito la commissione Affari interni dei Comuni:

Secondo la nostra analisi sistematica della rete oscura, abbiamo trovato 118 annunci in cui è possibile acquistare questa sostanza. Il carfentanil è una sostanza che agisce sui recettori degli oppioidi ed è utilizzata principalmente per alleviare il dolore e per l’anestesia; può rendere gli utenti incoscienti e andare facilmente in overdose“.

Il professor David Nutt, ex capo del comitato consultivo governativo sull’abuso di sostanze stupefacenti, ha avvertito che il gruppo di farmaci a cui appartiene il carfentanil, appartenente alla famiglia dei i fentanili, rappresenterebbe un “grave problema” se diventasse di uso comune come negli Stati Uniti. “I fentanili sono i farmaci più a rischio perché sono letali“, ha detto. “A mio parere, rappresentano una grande minaccia, soprattutto se si verificasse una siccità di eroina, come è accaduto in passato, quando l’Afghanistan ha interrotto la produzione“.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto