L’Unione Europea assiste la Grecia sulla vicenda spyware

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

Il Parlamento europeo collaborerà con le autorità greche per indagare sullo spionaggio di Stato “intollerabile e ingiustificabile” ai danni di un legislatore greco dell’UE, ha dichiarato il portavoce del capo della Camera in merito all’ultimo scandalo di spionaggio del blocco.

Il presidente greco ha chiesto un’indagine sulle intercettazioni effettuate dai servizi segreti di Stato nei confronti di Nikos Androulakis, leader del partito socialista greco PASOK e membro del Parlamento europeo.

Come lo scandalo dello spyware in Grecia è collegato a Cipro

Grecia: dopo la scandalo spyware si dimette capo dei Servizi Segreti

“La sorveglianza illegale delle comunicazioni dei deputati è intollerabile e ingiustificabile”, ha dichiarato Juri Laas, portavoce del Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “Tali violazioni dei principi e dei valori che costituiscono la base del nostro sistema democratico non possono essere tollerate, indipendentemente dallo Stato membro in cui si verificano”.

Secondo il suo portavoce, Metsola vuole che la commissione esamini anche il caso greco, con l’obiettivo di vietare queste pratiche illegali nell’UE. Il Parlamento europeo ha già ricevuto una prima richiesta di informazioni dalle autorità greche e condividerà le sue conclusioni “nei prossimi giorni”, ha aggiunto.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara