Categorie
Sicurezza Informatica

Pixel: gli utenti con ricarica adattiva sapranno quando la batteria sarà al 100%

La funzione Adaptive Charging aiuta a prolungare la durata della batteria e ora invia notifiche sul completamento della carica

Il 24 marzo 2023, Google ha introdotto una novità per gli utenti dei suoi smartphone Pixel: una notifica che indica quando la batteria sarà completamente carica al 100%. Questa funzionalità è legata alla Ricarica Adattiva (Adaptive Charging), presente sui dispositivi Pixel sin dal modello Pixel 4.

La Ricarica Adattiva è pensata per aumentare la durata della batteria, caricandola lentamente fino all’80% durante la notte e completando la carica al 100% poco prima del risveglio dell’utente. Per attivare la Ricarica Adattiva, gli utenti Pixel devono andare su Impostazioni > Batteria > Preferenze adattive e abilitare l’opzione.

Non va confusa con la Batteria Adattiva, che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’uso delle app sul dispositivo, impedendo alle app poco utilizzate di funzionare in background e consumare energia.

Annunci

Alcuni utenti Pixel su Reddit hanno segnalato l’arrivo di una notifica relativa alla Ricarica Adattiva, inizialmente individuata durante la fase beta di Android 13. La notifica proviene dal sistema Android e informa l’utente sull’attivazione della Ricarica Adattiva, il momento in cui la batteria sarà completamente carica e offre l’opzione “Disattiva una volta” per disabilitare la funzione per quella sessione di ricarica, se necessario.

Dai commenti su Reddit, sembra che gli utenti Pixel desiderino avere la possibilità di impostare un limite di carica personalizzato, ad esempio al 80%-85%. Magari Google introdurrà questa funzionalità in futuro, ma per ora la novità riguarda l’arrivo delle notifiche sulla Ricarica Adattiva sui dispositivi Pixel.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Exit mobile version