HP correggerà bug critico nelle stampanti LaserJet entro 90 giorni. Cosa fare adesso

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

HP ha annunciato questa settimana in un bollettino di sicurezza che impiegherà fino a 90 giorni per correggere una vulnerabilità di gravità critica che colpisce il firmware di alcune stampanti aziendali.

Dettagli sulla vulnerabilità

La problematica di sicurezza è tracciata come CVE-2023-1707 e riguarda circa 50 modelli di stampanti HP Enterprise LaserJet e HP LaserJet Managed. L’azienda ha calcolato un punteggio di gravità di 9.1 su 10 utilizzando lo standard CVSS v3.1 e sottolinea che sfruttarla potrebbe portare alla divulgazione di informazioni. Nonostante l’alto punteggio, il contesto di sfruttamento è limitato, poiché i dispositivi vulnerabili devono eseguire la versione 5.6 del firmware FutureSmart e avere IPsec abilitato.

Impatto della vulnerabilità

In questo caso, il difetto nella divulgazione delle informazioni potrebbe consentire a un attaccante di accedere a informazioni sensibili trasmesse tra le stampanti HP vulnerabili e altri dispositivi sulla rete. Nonostante sia stata contattata, HP non ha fornito dichiarazioni riguardo all’esatto impatto del problema e se vi sono segni di sfruttamento attivo.

Aggiornamento del firmware in arrivo

HP afferma che un aggiornamento del firmware che affronta la vulnerabilità sarà rilasciato entro 90 giorni, quindi al momento non è disponibile alcuna correzione. La mitigazione consigliata per i clienti che utilizzano FutureSmart 5.6 è di eseguire il downgrade della versione del firmware a FS 5.5.0.3.

Annunci

Cosa fare per il momento?

Gli utenti sono invitati a scaricare il pacchetto firmware dal portale ufficiale di download di HP, dove possono selezionare il modello della loro stampante e ottenere il software pertinente.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara