Sommario
Lunedì, Adobe ha annunciato piani per aggiungere strumenti di sintesi video basati sull’intelligenza artificiale a Premiere Pro e After Effects, secondo quanto riportato da Reuters. Questo segue l’annuncio della scorsa settimana che il montaggio video basato su testo alimentato da AI arriverà in Premiere Pro a maggio.
Gli effetti video generativi di Adobe Firefly
Gli effetti video generativi di Adobe verranno forniti da Adobe Firefly. Firefly, una modalità di sintesi di immagini che abbiamo già coperto a marzo, si espanderà per includere strumenti di generazione di video e audio. Premiere Pro è l’applicazione di montaggio video di punta di Adobe, uno strumento popolare nel settore per assemblare programmi televisivi e film di Hollywood.
L’intelligenza artificiale per semplificare il processo di montaggio
Attualmente, eseguire determinati effetti speciali o compiti di montaggio può essere spesso un processo laborioso. Adobe mira a semplificare questo processo con l’assistenza generativa dell’intelligenza artificiale. In un video dimostrativo pubblicato sul suo blog, Adobe mostra “Firefly for Video” che genera una colonna sonora di sottofondo, genera effetti sonori, cambia la stagione visiva in un video, crea un effetto visivo sulla parola “fuso”, individua e illumina il volto di una persona e genera trascrizioni audio tramite comandi di testo.
Caratteristiche degli strumenti AI di Adobe
Nel suo blog promozionale, Adobe menziona funzionalità che potremmo aspettarci dai suoi nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, tra cui alcune delle funzionalità elencate sopra (come generare effetti sonori e musica), ma anche miglioramenti cromatici basati su testo, animazioni di testo e loghi, creazione automatica di storyboard e “copiloti” creativi che possono presumibilmente generare tutorial per aiutare gli utenti a padroneggiare le competenze di montaggio.
Lancio degli strumenti AI e aggiornamenti futuri
Adobe afferma che le funzionalità di Firefly for Video inizieranno a essere distribuite “entro quest’anno” e permetterà alle persone di iscriversi per provare Firefly, attualmente in fase di test beta chiusa. Nel frattempo, Adobe promette che il montaggio video basato su testo arriverà in Adobe Premiere Pro a maggio.
