Google Pixel, come molti degli smartphone Android migliori, offre numerose funzionalità di accessibilità per semplificare la vita degli utenti. Ora, sembra che Google stia sviluppando un nuovo avviso per suoni forti che potrebbero danneggiare l’udito, implementato tramite il widget “At a Glance”.
Avvisi per suoni forti simili a quelli di Apple

Da anni, i dispositivi Apple dispongono di una funzione di avviso che avverte gli utenti di suoni che potrebbero causare danni permanenti all’udito dopo una prolungata esposizione. Secondo 9to5Google, il widget “At a Glance” integrato nel Pixel Launcher potrebbe presto ricevere avvisi simili. Tali avvisi potrebbero aiutare a evitare danni all’udito permanenti durante concerti, in aree industriali e in altri luoghi rumorosi.
A differenza della funzione di rilevamento della tosse e del russamento che utilizza l’app Digital Wellbeing, gli avvisi sonori del widget “At a Glance” potrebbero far parte degli aggiornamenti del componente Android System Intelligence (ASI) distribuiti tramite il Play Store. La versione T.23 del componente ASI contiene le seguenti righe di codice che suggeriscono la nuova funzionalità “Loud sound alert”:
<string name=”echo_smartspace_loud_sound_alert_toggle_title”>Loud sound alert</string>
Un’analisi più approfondita dell’ultimo aggiornamento ASI rivela inoltre che Google ha riordinato gli interruttori delle impostazioni nel menu per gli avvisi “At a Glance”. Alcuni nomi delle funzioni nel menu sono cambiati e le icone per elementi come Contenuti sensibili sulla schermata di blocco e Consegna pacchi sono state modificate. È interessante notare che l’opzione Personalizza utilizzando i dati delle app ora si chiama Controllo utilizzando i dati delle app.
Ampliare le funzionalità del widget “At a Glance”
Questa sarebbe solo un’ulteriore funzionalità dell’utile widget “At a Glance”, che può già mostrare i timer in esecuzione sui diffusori Nest, offrire avvisi per la consegna di pacchi e cibo e mostrare avvisi sulla qualità dell’aria, se applicabile. Non ci dispiace che Google stia prendendo il tempo necessario per prendere in prestito una funzionalità di iOS, purché lo faccia nel modo giusto. Tuttavia, l’implementazione di Google potrebbe essere ancora migliore se questi avvisi venissero inviati anche al Pixel Watch.