Sommario
Recentemente, un problema con la funzione Circle di Twitter ha causato la divulgazione di tweet privati a sconosciuti. Dopo quasi un mese, la compagnia ha finalmente commentato la questione.
Il “security incident” di Twitter
Nel corso di un’email inviata agli utenti interessati e visionata da The Guardian, Twitter ha rivelato che l’esposizione dei tweet privati è stata causata da “un incidente di sicurezza avvenuto all’inizio dell’anno”. La compagnia sostiene di aver risolto il problema immediatamente, scusandosi per l’accaduto. “Twitter è impegnata nella protezione della privacy delle persone che utilizzano il nostro servizio e comprendiamo i rischi che un incidente come questo può comportare. Ci dispiace profondamente che sia successo”, ha affermato la compagnia.
Le speculazioni sulla causa dell’incidente
Quando la notizia dell’esposizione dei tweet privati ha iniziato a circolare online, alcuni, tra cui il creatore Theo Brown, hanno ipotizzato che il problema fosse dovuto al mancato filtraggio dei tweet Circle da parte dell’algoritmo di raccomandazione di Twitter. Da quando Elon Musk ha effettuato il primo round di licenziamenti, Twitter non ha più un dipartimento di comunicazione e la compagnia non aveva inizialmente riconosciuto il problema.
Altri problemi tecnici affrontati da Twitter
In generale, Twitter ha dovuto affrontare un crescente numero di problemi tecnici dall’acquisizione di Elon Musk nel mese di ottobre. Il miliardario ha ridotto la forza lavoro dell’azienda di almeno il 60%, eliminando gran parte della leadership senior dei suoi team tecnici. Durante questo periodo, Twitter ha subito diversi guasti e generato confusione riguardo al lancio e alla rimozione di funzionalità.