Sommario
Quando Nvidia ha lanciato l’8GB Nvidia GeForce RTX 4060 Ti a maggio 2023, ha anche rivelato che la RTX 4060 non-Ti sarebbe stata lanciata a luglio. Tuttavia, un nuovo rapporto suggerisce che potremmo ottenere questa scheda grafica un po’ prima.
Nuova data di lancio
La nuova data di lancio è il 29 giugno, secondo un documento trapelato dal leaker di Twitter MEGAsizeGPU e confermato da VideoCardZ. Questo documento sembra delineare l’intero programma di spedizione, embargo delle recensioni e rilascio al dettaglio per la RTX 4060.
Pressione sulle prestazioni della RTX 4060
C’è molta pressione affinché la RTX 4060 raggiunga grandi numeri – o almeno abbastanza per dare a Nvidia una presenza disperatamente necessaria nel mercato delle schede grafiche di fascia media a prezzi accessibili. E ha certamente bisogno di una scheda che possa fare meglio della RTX 4060 Ti, che sembra avere problemi.
Confronto con la concorrenza
Non solo ci sono rapporti che la RTX 4060 Ti si vende male in Giappone, così come nei principali mercati del gaming su PC come la Germania, ma l’opzione di fascia media rivale di AMD, la RX 7600, sta andando molto meglio negli stessi mercati – in alcuni casi è stato addirittura segnalato che AMD esaurisce le scorte in alcuni luoghi, mentre Nvidia vende solo 1/10 del suo stock di schede.
Possibili ostacoli per la RTX 4060
C’è un problema che potrebbe ostacolare la 4060, ed è il suo misero 8GB di VRAM. Alcuni anni fa, era più che sufficiente per anche i giochi per PC più esigenti, ma ora giochi come la recente versione per PC di The Last of Us: Part I usano quella quantità solo a risoluzione 1080p. Se Nvidia ascolta il suo pubblico e rilascia un modello da 16GB o anche da 12GB della RTX 4060, non solo aiuterebbe i giocatori; sarebbe anche la risposta perfetta al suo concorrente, l’AMD Radeon RX 7600.