Sommario
Google ha ritardato il lancio del suo chatbot AI generativo, Bard, nell’Unione Europea questa settimana, secondo la Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC), l’autorità principale di Google per la protezione dei dati nella regione. Questo sviluppo arriva molto tempo dopo che OpenAI ha lanciato un’anteprima di ricerca gratuita (novembre 2022) del suo chatbot concorrente, ChatGPT, senza imporre limiti su dove nel mondo gli utenti di Internet potessero accedervi.
Ritardo nel lancio di Bard nell’UE
Il vice commissario della DPC, Graham Doyle, ha dichiarato oggi che Google ha “recentemente” informato l’autorità della sua intenzione di lanciare Bard nell’UE “questa settimana”. Tuttavia, ha detto che non aveva fornito al regolatore informazioni adeguate prima della data prevista e un lancio non avverrà ora nel lasso di tempo previsto. “La DPC non aveva avuto alcun briefing dettagliato né visione di un DPIA [valutazione d’impatto sulla protezione dei dati] o di qualsiasi documentazione di supporto a questo punto”, ha detto Doyle in una dichiarazione.
Preoccupazioni sulla privacy relative a Bard
La DPC non ha fornito dettagli sulle specifiche preoccupazioni che ha sollevato con Google riguardo a Bard. Altre autorità di protezione dei dati dell’UE hanno già identificato una serie di preoccupazioni sulla protezione dei dati legate a ChatGPT che potrebbero essere rilevanti anche nel caso di Google, tra cui la base legale rivendicata per il trattamento dei dati delle persone per addestrare modelli di AI; la conformità con i requisiti di trasparenza incorporati nelle leggi regionali sulla privacy; e come gli sviluppatori affrontano altri problemi problematici come la disinformazione generata dall’IA.
Futuro lancio di Bard nell’UE
Non ci sono notizie su quando potrebbe ora avvenire un lancio di Bard nell’UE. Tuttavia, è importante notare che gli europei hanno già potuto utilizzare liberamente una tecnologia simile di modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) per mesi, dal momento che OpenAI non ha limitato l’accesso alla sua anteprima di ricerca ChatGPT.