Sommario
Google è in trattative con i produttori di smartphone Lava, Dixon e Foxconn per produrre i suoi dispositivi Pixel in India, secondo Bloomberg. L’obiettivo di Google sarebbe di spostare parte della sua produzione di dispositivi in India, invece di affidarsi completamente alle fabbriche situate in Cina e Vietnam.
Google segue le orme di Apple
Dopo che Apple ha cambiato rotta in modo simile, sembra che Google stia seguendo le sue orme per diversificare la sua produzione. Le fabbriche di produzione avrebbero aumentato rapidamente la produzione di smartphone nel paese per aziende come Apple. Ad esempio, in collaborazione con il partner Foxconn, il produttore di iPhone ha recentemente deciso di costruire un impianto da 700 milioni di dollari nello stato meridionale indiano del Karnataka.
L’India come hub di produzione alternativo
Secondo Bloomberg, l’ultimo piano di Google coincide con la visione del Primo Ministro indiano Narendra Modi di fare dell’India un hub di produzione alternativo, che potrebbe essere un’opzione attraente per le aziende a causa delle continue guerre commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Tuttavia, Bloomberg sottolinea che non c’è certezza che le trattative di Google porteranno alla produzione in India. Nonostante le trattative siano ancora in corso, l’azienda potrebbe ancora decidere di evitare completamente la produzione del Pixel in India, secondo le fonti a conoscenza della situazione.
Il ritorno di Google in India
Google sembra aver riportato la sua attenzione sull’India nel 2022, dopo aver saltato il paese per i lanci di Pixel a partire dal Pixel 4, una tendenza che è terminata con il lancio del Pixel 6a l’anno scorso. Tuttavia, nonostante il lancio della serie Pixel 7 (incluso il Pixel 7a) nel paese, le ultime uscite dell’azienda, il Pixel Fold e il Pixel Tablet, non sono ancora previste per il mercato indiano quest’anno, il che è un po’ fastidioso per i fan nel paese.