FTC propone una normativa per bandire le recensioni false online

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha proposto una nuova regola che vieta numerose forme di recensioni false online, dalle recensioni completamente fabbricate a quelle manipolate segretamente. Questa regola potrebbe non risolvere completamente il problema delle recensioni online poco affidabili, ma potrebbe contribuire a migliorare la situazione.

Una regola attesa da tempo

La regola proposta dalla FTC è stata a lungo in preparazione e mira a combattere le recensioni false che possono ingannare i consumatori. La prima azione della FTC contro le recensioni false risale al 2019. Ora, l’agenzia è pronta a prendere provvedimenti completi con regole che sono state presentate in anteprima lo scorso ottobre e ora sono in forma quasi definitiva.

Annunci

Cosa proibisce la nuova regola

La regola proposta vieta la vendita o la sollecitazione di recensioni false, comprese quelle generate da IA o da profili falsi. Inoltre, proibisce il trasferimento di recensioni da un prodotto a un altro, l’acquisto di recensioni positive o negative, e la pubblicazione di recensioni da parte di leader aziendali o persone correlate senza divulgazione. Inoltre, vieta la vendita di falsi impegni come follower e visualizzazioni video.

Prossimi passi e sfide

La regola è ora aperta ai commenti del pubblico e, dopo 60 giorni, la FTC prenderà in considerazione eventuali nuove informazioni e adeguerà le regole di conseguenza prima di mettere la regola finale ai voti. Tuttavia, la FTC riconosce la difficoltà di affrontare le aziende straniere che pubblicano recensioni false, ma può colpire le aziende negli Stati Uniti che pagano per le recensioni false.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara