Violazione dati di Roblox: migliaia di creatori esposti online

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura

Informazioni sensibili che identificano migliaia di creatori di Roblox sono state esposte a seguito di una violazione dei dati che ha colpito i partecipanti a una conferenza per sviluppatori di Roblox. La violazione, che è rimasta non divulgata dalla società per almeno due anni, riguarda le informazioni personali di persone che hanno partecipato alla Roblox Developer Conference tra il 2017 e il 2020.

Dettagli della violazione

Secondo quanto riportato da PC Gamer, la fuga di dati include nomi, nomi utente, date di nascita, indirizzi fisici, indirizzi e-mail, indirizzi IP, numeri di telefono e persino le taglie delle magliette. Un portavoce di Roblox ha dichiarato a PC Gamer: “Roblox è a conoscenza di un problema di sicurezza di terze parti in cui c’erano indicazioni di accesso non autorizzato a informazioni personali limitate di una parte della nostra comunità di creatori”.

Risposta di Roblox

Roblox ha ingaggiato esperti indipendenti per supportare l’indagine condotta dal suo team di sicurezza delle informazioni. Coloro che sono stati colpiti riceveranno un’e-mail che comunica i prossimi passi che l’azienda sta intraprendendo per supportarli. Roblox continuerà a monitorare e valutare la postura di sicurezza informatica di Roblox e dei suoi fornitori di terze parti.

Diffusione della violazione

Troy Hunt, creatore del sito web Have I Been Pwned, ha attirato l’attenzione sulla fuga di dati il 18 luglio dopo che “più persone” lo hanno avvertito che i dati privati erano stati pubblicati online. Secondo una delle fonti di Hunt, la violazione dei dati risale al 2021, ma non si è diffusa oltre “comunità di imbrogliatori di nicchia all’interno di Roblox”. La fonte afferma anche che un numero non divulgato di “utenti di alto profilo” colpiti dalla fuga hanno iniziato a ricevere chiamate, messaggi di testo ed e-mail malevoli.

Impatto della violazione

Data la natura sensibile dei dati trapelati, l’impatto di questo potrebbe essere particolarmente nefasto se si considera che bambini di appena 13 anni sono autorizzati a unirsi al programma Developer di Roblox. La piattaforma di gioco non è progettata specificamente per i bambini, ma è estremamente popolare tra i minori. Secondo il rapporto sugli utili del primo trimestre 2023 dell’azienda, il 43% dei 66,1 milioni di utenti attivi quotidiani della piattaforma ha meno di 13 anni.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies