Sommario
Samsung ha finalmente svelato il Galaxy Z Fold 5. Nonostante sia il lancio più tranquillo della serie di telefoni pieghevoli di Samsung, il Z Fold 5 presenta diversi miglioramenti sia hardware che software, oltre a una sorpresa che non ci aspettavamo affatto.
Tutto sulla cerniera
Se non è immediatamente evidente dalle foto, il Galaxy Z Fold 5 non sembra diverso dai suoi predecessori. Ha lo stesso rapporto di aspetto, gli stessi schermi con la stessa risoluzione, lo stesso design del corpo, le stesse fotocamere, la stessa dimensione della batteria, e probabilmente molti altri “stessi” che non valgono la pena elencare. Come il Fold 4 dell’anno scorso, il Fold 5 di quest’anno fa un piccolo ritocco per affinare ulteriormente il design piuttosto che rivoluzionare completamente qualcosa. Tutti i cambiamenti che vedrete nella forma fisica di quest’anno si basano esclusivamente sulla nuova cerniera Flex Hinge di Samsung, che include spazio per il display per piegarsi in una forma a goccia d’acqua.
Miglioramenti del display

I display sembrano identici sulla carta – entrambi hanno le stesse dimensioni e risoluzioni del Z Fold 4 – ma hanno effettivamente ricevuto un upgrade di luminosità. Come il Galaxy S23 Ultra, il Galaxy Z Fold 5 può raggiungere 1.750 nit di luminosità di picco su entrambi i display, rendendo questo il pieghevole più luminoso sul mercato.
Rivival della S Pen

La nuova cerniera potrebbe essere interessante, ma non è la mia caratteristica preferita per quest’anno. Invece, quell’onore va a un accessorio importante: la S Pen. Ma questa non è solo una vecchia S Pen, e non è la stessa S Pen Fold Edition che abbiamo utilizzato negli ultimi due anni. È una nuova S Pen più sottile con lati piatti e una nuova custodia che la fa sentire quasi come se la S Pen fosse ancorata all’interno del Galaxy Z Fold 5.
Miglioramenti del multitasking
Poiché la serie Z Fold è considerata il telefono definitivo per il multitasking, Samsung ha ulteriormente migliorato le sue capacità di multitasking quest’anno con una barra delle applicazioni aggiornata e una nuova funzione di “trascinamento e rilascio con due mani”.
Troppo rilassamento?
Come ho detto nell’introduzione, non ho dubbi che il Galaxy Z Fold 5 di Samsung riceverà il premio per il miglior telefono pieghevole grande di quest’anno. L’esperienza software di Samsung nell’arena dei pieghevoli è seconda a nessuno, e anche i cambiamenti minori nel software di quest’anno dimostrano quanto Samsung sia avanti.