I processori Intel Arrow Lake sono in programma

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura
Intel Arrow Lake

Intel ha assicurato che le sue prossime gamme di processori, inclusi i chip Arrow Lake, sono tutte in programma per il lancio, o addirittura in anticipo rispetto al programma previsto. Questa notizia arriva in un momento cruciale, poiché Intel si prepara a competere con la minaccia rappresentata dai Ryzen 8000 di AMD.

Dettagli sui Processori Intel Arrow Lake

Durante la conference call sui risultati del Q2 2023, il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato: “Sono lieto di segnalare che tutti i nostri programmi sono in programma o in anticipo. Rimane il nostro obiettivo raggiungere 5 nodi in 5 anni e riconquistare la leadership nelle prestazioni dei transistor e nelle prestazioni energetiche entro il 2025.”

I prossimi chip di Intel, Meteor Lake, sono in programma per il lancio nella seconda metà del 2023, mentre Arrow Lake, i processori che seguiranno questi prodotti di prossima generazione, stanno entrando nelle prime fasi di produzione. Arrow Lake è quindi in programma per il lancio nel 2024.

L’importanza di Arrow Lake per Intel

Arrow Lake è fondamentale per Intel, soprattutto nel settore desktop. Precedenti voci suggerivano che Intel potesse incontrare ritardi con questi chip di 15ª generazione, ma apparentemente non è così.

La ragione dell’importanza di Arrow Lake risiede principalmente nel fatto che il Raptor Lake Refresh di quest’anno (probabilmente in ottobre) è un modesto miglioramento, con un aumento principalmente delle velocità di clock. Nel frattempo, i processori Ryzen 8000 (Zen 5) di AMD potrebbero essere pronti nel Q3 del 2024, forse anche a metà dell’anno.

Se Arrow Lake non dovesse uscire fino alla fine del prossimo anno, Raptor Lake Refresh potrebbe apparire debole contro i CPU desktop Zen 5, che si prevede saranno un notevole passo avanti.

Tuttavia, Arrow Lake sembra essere un grande salto anche per Intel, forse un salto ancora più grande rispetto a Ryzen 7000-8000, secondo le voci. Ma se Ryzen 8000 dovesse uscire molto prima della 15ª generazione di Intel, Team Blue potrebbe vedere l’erosione di alcuni dei guadagni ottenuti da quando Alder Lake (e la tecnologia ibrida) è stata introdotta.

La conferma che i processori Intel Arrow Lake sono in programma è una notizia positiva per Intel, che si prepara a competere con AMD nel mercato in rapida evoluzione dei CPU. La tempistica del lancio di Arrow Lake potrebbe essere cruciale per mantenere la posizione di Intel nel mercato, specialmente alla luce delle aspettative elevate per i Ryzen 8000 di AMD. La corsa continua, e il 2024 potrebbe essere un anno decisivo per il panorama dei processori.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies