Sommario
Un esperto di overclocking ha spinto la GPU Intel A770 al suo limite, raggiungendo una velocità impressionante di 3.6GHz, dimostrando le potenzialità della nuova generazione di schede grafiche Intel.
Un nuovo record di overclocking
L’overclocking delle schede grafiche è generalmente riservato alle GPU di fascia alta, ma un esperto ha deciso di spingere l’Intel A770 al suo limite, raggiungendo una velocità di 3.6GHz, nonostante non possa competere con le migliori schede grafiche di Nvidia o AMD.
Un overclocking estremo con azoto liquido
SkatterBencher è riuscito a portare un Acer Predator BiFrost A770 a 3.59GHz, il 50% più veloce della velocità di 2.4GHz fuori dalla scatola. Per raggiungere tale velocità, è stato utilizzato azoto liquido, una tecnica di raffreddamento esotica.
Obiettivo: il titolo di GPU Intel Alchemist più veloce
L’obiettivo di SkatterBencher era ottenere il titolo di GPU Intel Alchemist più veloce del mondo, richiedendo sia la velocità di clock più alta mai vista su Arc, sia un record di benchmark tra i proprietari di Arc.
Stabilire nuovi record con 3DMark
Nonostante l’instabilità a 3.6GHz, SkatterBencher è riuscito a ottenere 3.4GHz con un carico di lavoro leggero e 3.1GHz per eseguire un benchmark 3DMark. I risultati sono stati nuovi record per una GPU Intel Alchemist in ogni test 3DMark tranne uno.
Analisi: un impressionante primo tentativo
Considerando i precedenti tentativi falliti di overclocking delle GPU Intel Alchemist, è notevole vedere un overclock così importante ottenuto con azoto liquido. La frequenza massima di oltre 3.5GHz è impressionante, e l’A770 è quasi alla pari con la RTX 4080 di Nvidia.
Aspettative per Battlemage nel 2024
Possiamo aspettarci di più con Battlemage nel 2024? Probabilmente, poiché la prossima generazione di GPU Intel dovrebbe fare progressi su tutti i fronti. Tuttavia, le voci suggeriscono che potrebbero non esserci modelli di fascia alta da overclockare, e Intel potrebbe puntare solo sul mercato delle schede grafiche economiche.
