Il lancio di Android 14 potrebbe essere imminente, dato che è stata rilasciata quella che probabilmente sarà l’ultima versione beta del software.
Dettagli sulla Beta
Denominata “Android 14 Beta 5”, questa è l’ultima versione elencata nella roadmap di sviluppo di Android 14 di Google. Ciò suggerisce che non ci saranno altre beta. Tuttavia, non si può mai essere certi. La beta precedente era anch’essa indicata come l’ultima nella roadmap, ma Google ha aggiornato la sua roadmap per includere questa versione. Pertanto, non è escluso che possa emergere un’altra beta, soprattutto perché non è ancora stato specificato un mese per il “rilascio finale” nella roadmap.
Questo non sarebbe la prima volta che Google modifica la sua roadmap per un lancio di Android. Lo stesso è accaduto con Android 12, che alla fine ha avuto cinque beta, mentre Android 13 si è fermato a quattro. È improbabile che ci siano sei beta per Android 14, soprattutto perché questa ultima beta riguarda principalmente correzioni di bug. Infatti, la “stabilità della piattaforma” e tutte le funzionalità previste sono state raggiunte con la Beta 3.
Le note di rilascio per Android 14 Beta 5 elencano una serie di correzioni, tra cui una soluzione per un problema in cui la scansione Wi-Fi consumava troppa batteria, una correzione per un problema con il cambio delle fonti audio durante le chiamate e molte altre.
Niente di Nuovo e Poco Tempo di Attesa
Se si sta attualmente utilizzando una beta di Android 14, vale la pena scaricare questo ultimo rilascio, soprattutto se si riscontrano problemi. Per tutti gli altri, non ci sono novità significative che rendano questa beta più allettante delle precedenti. Tuttavia, per chi fosse interessato, esiste una guida su come scaricare la beta di Android 14.
Va notato che questa beta è disponibile solo per i dispositivi Pixel, compresi tutti i telefoni Pixel dal Pixel 4a 5G in poi e il Pixel Tablet.
Data la tempistica di questa beta, si presume che la versione definitiva di Android 14 verrà rilasciata a settembre, anche se si tratta solo di una supposizione.