Come l’FBI combatte gli attacchi DDoS

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Nel 2016, un attacco DDoS di grande portata ha messo offline importanti siti web come Twitter, Reddit, GitHub e Spotify per diverse ore. Questo attacco è stato eseguito utilizzando dispositivi connessi a Internet compromessi, come telecamere di sicurezza vulnerabili e router.

Annunci

Gli attacchi DDoS e la loro evoluzione

Gli attacchi DDoS consistono nell’inondare i siti web con traffico malevolo per renderli inaccessibili. Sebbene questi attacchi siano noti da anni, l’incidente del 2016 ha attirato molta attenzione a causa della sua scala e dell’impatto sui principali servizi.

Le azioni dell’FBI contro i servizi DDoS-for-hire

Il 15 dicembre 2022, l’FBI ha annunciato di aver chiuso numerosi siti web che offrivano servizi “booter” o “stresser”, piattaforme DDoS-for-hire. Questi servizi permettono a individui senza particolari competenze di hacking di eseguire attacchi DDoS. Inoltre, l’FBI ha arrestato sette individui ritenuti responsabili di questi servizi.

Intervista con l’agente dell’FBI, Elliott Peterson

Elliott Peterson, un agente dell’FBI che indaga sugli attacchi DDoS da circa un decennio, ha parlato alla conferenza di sicurezza informatica Black Hat. Ha discusso degli sforzi dell’FBI nel contrastare gli attacchi DDoS e delle evoluzioni di questi attacchi nel corso degli anni.

Il panorama degli attacchi DDoS

Peterson ha sottolineato che, nonostante alcuni possano considerare gli attacchi DDoS un “problema noioso”, rimangono una minaccia significativa. Gli attacchi DDoS di grande portata possono causare gravi interruzioni, e la loro frequenza li rende uno dei problemi di cybercriminalità più diffusi.

Il ruolo del settore privato

Le aziende del settore privato, in particolare quelle che offrono servizi di mitigazione DDoS, svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro gli attacchi DDoS. Forniscono all’FBI preziose informazioni e feedback, aiutando a definire la strategia dell’agenzia.

Messaggio alle vittime

Peterson incoraggia le vittime di attacchi DDoS a segnalare gli incidenti all’FBI. Comprendere le motivazioni e i metodi dell’attaccante può aiutare le vittime a valutare la gravità della minaccia e ad adottare le misure appropriate. L’FBI prevede di continuare a perfezionare le sue operazioni per renderle più efficaci. Ciò include la mira a più clienti dei servizi DDoS-for-hire e la loro responsabilizzazione.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara