Sommario
Il Progetto GNOME ha annunciato la disponibilità generale di GNOME 44.4, il quarto aggiornamento di manutenzione per l’ultima serie dell’ambiente desktop GNOME 44 “Kuala Lumpur”.
Novità in Epiphany (GNOME Web)
Mentre la versione GNOME 44.3 è stata saltata per motivi non specificati, GNOME 44.4 introduce alcune modifiche al browser web Epiphany. Tra queste, la nascita dell’opzione “Search the Web for” nel menu contestuale, ora nascosta di default nella modalità Web App. Inoltre, sono stati risolti diversi bug in Epiphany, ora aggiornato alla versione 44.6. Questi includono problemi con le richieste di “Salva Password?”, caratteri % non codificati negli URL che impedivano il salvataggio della sessione, e un crash del browser.
Miglioramenti in GNOME Software
GNOME 44.4 ha apportato miglioramenti all’app GNOME Software, tra cui la disabilitazione delle animazioni nell’interfaccia utente in base alle impostazioni di accessibilità dell’utente. Sono state inoltre corrette alcune funzionalità, come la capacità di applicare aggiornamenti che richiedono la rimozione di alcuni pacchetti per soddisfare le dipendenze e l’ottimizzazione delle notifiche di errore derivanti da controlli GPG non riusciti.
Altre novità e correzioni
Questa release include anche GNOME Shell 44.3, che apporta correzioni come l’offset del cursore quando si utilizza una lente d’ingrandimento e la mancanza di bordi dello spazio di lavoro dopo la modifica dello sfondo. Per quanto riguarda Mutter 44.3, sono state introdotte correzioni e miglioramenti, come la capacità di evitare l’attivazione rapida del tempo massimo di rendering dinamico. Infine, xdg-desktop-portal-gnome 44.2 è stato incluso in GNOME 44.4, offrendo la capacità di esporre il backend delle impostazioni quando viene eseguito al di fuori dell’ambiente desktop GNOME, garantendo una maggiore compatibilità con altri desktop come Cinnamon o Xfce.
Distribuzione e aggiornamenti
Si consiglia agli utenti che utilizzano la serie GNOME 44 di monitorare i repository stabili della propria distribuzione per i pacchetti GNOME 44.4 e di aggiornare non appena possibile.