QEMU 8.1: nuovo backend audio PipeWire e molti miglioramenti

di Redazione
0 commenti
Qemu

QEMU 8.1, il software di virtualizzazione open-source, è stato rilasciato come primo importante aggiornamento nella serie QEMU 8.0, introducendo una serie di nuove funzionalità e miglioramenti.

Caratteristiche principali di QEMU 8.1

Una delle novità di spicco di QEMU 8.1 è il nuovo backend audio PipeWire, che offre una migliore uscita audio e una maggiore compatibilità per i dispositivi audio. L’aggiornamento migliora anche il supporto alla migrazione live VFIO, che non è più una funzionalità sperimentale in questa release, e aggiorna l’interfaccia grafica GTK per supportare gli eventi multi-touch.

Miglioramenti per ARM

Per ARM, QEMU 8.1 introduce l’accelerazione AES per i processori host, il supporto MTE per gli ospiti nelle macchine virtuali KVM su host che supportano l’Estensione di Etichettatura della Memoria, e il supporto all’emulazione per il computer monoscheda Banana Pi BPI-M2 Ultra e la CPU Cortex Neoverse-V1. Viene anche introdotto il supporto per nuove funzionalità architetturali.

Novità per RISC-V e PowerPC

Per RISC-V, la nuova release di QEMU porta l’accelerazione AES per i processori host, insieme al supporto dell’estensione ISA per BF16/Zfa e altri. Il supporto PowerPC è stato anch’esso migliorato con l’accelerazione AES per i processori host e altre funzionalità.

Aggiornamenti per IBM System/390, SPARC e TriCore

QEMU 8.1 introduce correzioni all’emulazione delle istruzioni per l’architettura IBM System/390. Per SPARC, c’è un miglioramento delle prestazioni, mentre per TriCore è stato aggiunto il supporto all’emulazione per la CPU TC37x.

Altre novità e supporto PCIe

Per x86, è stato introdotto il supporto al modello di CPU GraniteRapids. Hexagon riceve il supporto gdbstub per HVX e nuove istruzioni, mentre MIPS ottiene il supporto all’emulazione per le CPU Ingenic XBurstR1 e XBurstR2. Infine, il supporto PCIe è stato aggiornato in QEMU 8.1 con nuovi comandi QMP.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.