Il browser web Mozilla Firefox 117 è ora disponibile per il download in anticipo rispetto alla sua data di rilascio ufficiale del 29 agosto. Ecco una panoramica delle nuove funzionalità e delle modifiche apportate rispetto a Firefox 116.
Caratteristiche principali e cambiamenti
Durante la fase beta, Firefox 117 aveva introdotto una nuova funzionalità molto attesa, ovvero un motore di traduzione integrato e automatico per i siti web. Questo motore, tuttavia, garantiva la privacy dell’utente effettuando tutte le traduzioni localmente nel browser. Sfortunatamente, questa funzionalità non è presente nella versione finale.
Per gli utenti Linux, Firefox 117 sembra aver rimosso l’indicatore di condivisione schermo sui sistemi Wayland. Secondo Mozilla, l’indicatore di condivisione schermo non ha mai funzionato bene su altre piattaforme, inclusa Wayland. Molti ambienti desktop Linux popolari forniscono già indicatori di condivisione, motivo per cui Mozilla ha deciso di rimuoverlo.
Un’altra modifica interessante riguarda la possibilità di disabilitare Firefox dal forzare la visualizzazione del menu contestuale premendo la combinazione Shift+tasto destro su una pagina web. Questa funzione può essere gestita attraverso la nuova preferenza dom.event.contextmenu.shift_suppresses_event
in about:config, che è abilitata di default.
Tra le altre modifiche, Firefox 117 migliora lo scorrimento delle liste video di YouTube quando si naviga con un lettore di schermo e amplia il supporto per l’autocompletamento delle carte di credito per gli utenti con le localizzazioni IT, ES, AT, BE e PL.
Per gli utenti Android, Firefox 117 aggiunge il supporto per l’incollaggio di immagini negli elementi content editable e designMode. Fino ad ora, Firefox per Android supportava solo l’incollaggio di testo normale e contenuto HTML in questi elementi.
Per gli sviluppatori web, Firefox 117 introduce il supporto migliorato per l’annidamento CSS di default, aggiunge il supporto per RTCRtpScriptTransform
, ReadableStream.from
e per le proprietà CSS math-style
e math-depth
e il valore font-size: math
.
Inoltre, l’ispezione della compatibilità web è stata migliorata con un nuovo tooltip di compatibilità CSS implementato negli strumenti di sviluppo Inspector.
Mozilla Firefox 117 è già disponibile per il download dal server di download di Mozilla. Tuttavia, per coloro che hanno installato Firefox dai repository della propria distribuzione, è consigliabile attendere l’aggiornamento da quella fonte.