Samsung ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento stabile One UI 5 Watch per Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro in Corea del Sud. Dopo aver reclutato beta tester per testare l’aggiornamento beta di One UI 5 Watch su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5, ora tutti gli utenti di Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro nella nazione ricevono l’aggiornamento stabile.
Come scaricare l’aggiornamento
Gli utenti possono scaricare il nuovo aggiornamento aprendo l’app Galaxy Wearable sul proprio smartphone, navigando nelle impostazioni dell’orologio, selezionando l’aggiornamento software dell’orologio e infine cliccando su “Scarica e installa”. Data la dimensione dell’aggiornamento, si consiglia di scaricarlo tramite una rete Wi-Fi.
Caratteristiche e miglioramenti di One UI 5 Watch
L’aggiornamento si basa su Wear OS 4, che ha fatto il suo debutto con la serie Galaxy Watch 6. Introduce nuove sfere e Tiles, rendendo più semplice l’aggiunta di sfere e Tiles allo smartwatch. Il Tile dei Galaxy Buds è stato migliorato, permettendo di attivare o disattivare l’audio 360. È stata anche introdotta una Tile per l’app Timer. Nel cassetto delle app, ora è possibile creare e organizzare cartelle, anche se non è ancora possibile ordinare le app in ordine alfabetico o in vista elenco.
Con One UI 5 Watch, gli utenti possono impostare una serie di immagini o un video come sfondo delle sfere dell’orologio. Se si sceglie un gruppo di immagini come sfondo, viene visualizzata una nuova immagine ogni volta che si attiva l’orologio. Il Galaxy Watch 5 ora rileva automaticamente gli allenamenti in bicicletta e offre informazioni personalizzate sulla zona di frequenza cardiaca e consigli per la camminata e la corsa. In caso di caduta, l’orologio mostra automaticamente informazioni mediche rilevanti. L’aggiornamento include anche un miglior tracking del sonno con suggerimenti per migliorare la qualità del riposo.
Altre funzionalità includono la possibilità di scegliere quali dati dello smartwatch salvare manualmente, la possibilità di associare l’orologio a un telefono diverso senza resettare l’orologio e nuove funzionalità durante le chiamate. Durante la digitazione, è possibile passare alla dettatura vocale premendo a lungo il pulsante home. Con One UI 5 Watch, è possibile controllare lo stato della batteria, le informazioni sulla memoria e sullo storage. Sono stati introdotti anche nuovi gesti manuali.