aldebaran33 artificial intelligence italy 02314751 7bca 48da b0d1 45c3645050a4

L’Italia in prima linea sull’AI Act

L’Italia sta sostenendo con forza l’approvazione di una legge completa che regolamenta l’uso dell’intelligenza artificiale nell’Unione Europea, ha dichiarato il Vice Premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Il governo è in prima linea nel sostenere l’approvazione dell’Atto sull’Intelligenza Artificiale”, ha affermato Tajani durante la prima edizione della conferenza ComoLake Next Generation Innovations a Cernobbio.

Annuncio

Questo atto garantirà “l’uso affidabile di questa importante famiglia di tecnologie all’avanguardia, destinate a dare un contributo straordinario alla produttività e alla crescita economica del nostro tessuto produttivo di oltre 4 milioni di piccole e medie imprese”, ha continuato Tajani. Ha inoltre aggiunto che l’innovazione e le tecnologie di frontiera “sono tra i temi prioritari della nostra diplomazia di crescita e saranno anche parte dei temi che la nostra presidenza del G7 affronterà nel 2024”.

L’Italia assumerà la presidenza del Gruppo dei 7 il prossimo anno e ospiterà il vertice in Puglia. “Riteniamo che lo sviluppo dell’innovazione e delle tecnologie di frontiera abbia anche importanti ripercussioni sulle relazioni politiche ed economiche tra gli stati”, ha dichiarato il ministro degli esteri. “Di fronte a queste sfide, il governo intende perseguire un’azione inclusiva e corale, valorizzando tutti gli attori coinvolti, a partire da aziende, ricercatori e sviluppatori”, al fine di “elaborare una regolamentazione dinamica”, ha concluso.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Annuncio

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto