La Spagna ha subito una serie di attacchi distribuiti di negazione del servizio (DDoS) che hanno colpito numerosi siti web pubblici e privati durante un vertice in corso dell’Unione Europea.
Dettagli dell’attacco
Secondo quanto riportato da Reuters, i siti web colpiti comprendevano quelli della città di Granada, dove si sta svolgendo il vertice. Tra i siti interessati c’erano quelli del metro della città, del servizio autobus e del portale turistico. Il gruppo hacktivist pro-russo “NoName” ha rivendicato la responsabilità degli attacchi. Il gruppo ha fatto riferimento alle discussioni tra il Primo Ministro spagnolo ad interim, Pedro Sanchez, e il Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, che hanno coinvolto un’offerta di sei sistemi di difesa aerea HAWK all’Ucraina. In un post su Telegram, NoName ha dichiarato: “Sembra che il segmento spagnolo di Internet stesse aspettando la nostra visita, quindi ci siamo affrettati ad attaccarlo con missili DDoS a lungo raggio!”.
Risposta del governo spagnolo
Il governo spagnolo ha confermato che tutti i servizi colpiti dagli attacchi DDoS sono stati già ripristinati. Ha inoltre sottolineato che sono state implementate misure di sicurezza più robuste in seguito alle intrusioni.
Iscriviti alla Newsletter
Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.
Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.









