Google ha ottimizzato l’interfaccia utente di Gmail per dispositivi Android con schermi pieghevoli, rendendo l’accesso agli allegati più intuitivo. Gli utenti possono ora aprire link e allegati su “dispositivi Android con schermo grande” accanto all’app Gmail, inclusi tablet come il Google Pixel Tablet e dispositivi pieghevoli come il Google Pixel Fold.
Multitasking migliorato sul Google Pixel Fold
In modalità schermo intero, le e-mail vengono visualizzate sul lato destro dello schermo accanto alla barra laterale della posta in arrivo, situata a sinistra. L’apertura di una nuova finestra accanto a Gmail sposta il corpo dell’e-mail a sinistra e nasconde la barra laterale, liberando spazio per la nuova finestra a destra. Google afferma che gli utenti possono controllare la larghezza di ciascuna finestra trascinando la maniglia del divisore centrale, oppure possono semplicemente optare per il layout standard 50:50. Il multitasking migliorato su display più grandi aiuterà a mantenere la posizione di Google come popolare fornitore di smartphone aziendali. Il Pixel Fold offre un equilibrio utile tra portabilità e praticità, offrendo uno spazio schermo essenziale ai professionisti in movimento senza dover portare con sé un tablet aggiuntivo.
Supporto per schermi più grandi da parte di altri sviluppatori
Oltre ad alcune altre app di Google Workspace, sviluppatori di terze parti stanno integrando il supporto widescreen nelle loro app. Zoom, Adobe Acrobat Reader, Dropbox, Evernote e Todoist sono stati tutti ottimizzati per sfruttare appieno i display più grandi. Inoltre, l’ormai disponibile Android 14 ha ricevuto diverse migliorie orientate al business, tra cui miglioramenti alla sicurezza e maggiori controlli per gli amministratori di flotte, oltre a regolazioni generali e funzionalità di accessibilità migliorate.