L’anno scorso, Android 13 ha fatto notizia per aver introdotto il supporto al tema dinamico per le icone, un passo avanti nella personalizzazione della schermata principale in base alle preferenze dell’utente. Diverse app mainstream, comprese quelle di Google, hanno adottato rapidamente questa funzionalità. Tuttavia, alcune app social come Instagram non hanno dato priorità al supporto dei temi. Fondamentalmente, le icone a tema utilizzano le stesse linee guida del design “Material You”. Il motore di tematizzazione Monet di Android seleziona i colori principali del tuo sfondo attivo. Successivamente, abbina le tonalità per offrire uno schema cromatico coerente ma contrastante applicato a tutti gli elementi, come il toggle delle Impostazioni rapide, la tendina delle notifiche e gli elementi all’interno delle app. Per un certo periodo, molte app, tra cui Instagram, non hanno adottato l’icona a tema.
Il tema forzato delle icone ha funzionato per Instagram?
Durante la fase beta, una versione di Android 13 offriva l’opzione di forzare il tema delle icone sulle app. Questa funzione mirava a offrire una migliore estetica anche se l’app che si voleva cambiare non la supportava. La funzione ha funzionato bene e non ha causato problemi all’icona dell’app di Instagram.
Purtroppo, Meta (la società madre di Instagram) non ha fornito un supporto completo per la funzione. Tuttavia, in un recente post su Telegram, Mishaal Rahman, un esperto di Android, ha condiviso che la versione v307.0.0.0.30 di Instagram incorpora finalmente il tema dinamico. Ciò significa che chiunque aggiornerà l’app a questa versione vedrà l’icona dell’app adottare automaticamente i colori dello sfondo attivo.
Mentre Meta ha aggiornato Instagram per il tema dinamico, l’icona di Facebook rimane ancora del classico blu brillante. Altre app di social media, come Reddit, Twitter e LinkedIn, hanno già adottato icone a tema. Si spera che Meta rilasci presto un aggiornamento anche per Facebook. Continueremo a tenervi aggiornati sulla questione.