Categorie
Tech

Europa più partner degli USA nell’intelligenza artificiale cinese

L’Europa diventa il principale partner di ricerca della Cina in intelligenza artificiale, superando gli Stati Uniti, con un aumento delle co-pubblicazioni del 1.000% dal 2011 al 2022.

L’Europa ha superato gli Stati Uniti diventando il principale partner di ricerca della Cina nei campi dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei big data, secondo una nuova analisi. Dal 2011 al 2022, le co-pubblicazioni in questi settori sono cresciute di oltre il 1.000%, come rilevato da un nuovo rapporto di Reconnect China, un progetto finanziato dall’UE per comprendere meglio le relazioni UE-Cina.

Il ruolo predominante del Regno Unito nelle co-pubblicazioni

Tuttavia, circa il 44% di queste co-pubblicazioni sono tra Cina e Regno Unito, piuttosto che tra gli attuali stati membri. Nove delle prime dieci università che co-pubblicano con ricercatori in Cina si trovano nel Regno Unito. L’unica università dell’UE tra le prime dieci è l’Università di Tecnologia di Delft, al nono posto, con 665 co-pubblicazioni.

La posizione delle università europee nella classifica

Delle 25 università europee presenti nella classifica delle co-pubblicazioni, 19 si trovano nel Regno Unito. Escludendo le università britanniche dall’analisi, Delft occupa il primo posto e l’Università Rhein Westphalia Aachen è 25ª, con 303 co-pubblicazioni con ricercatori cinesi. L’analisi include anche Svizzera e Norvegia, oltre ai paesi dell’UE.

Annunci

Implicazioni della crescente cooperazione tra UE e Cina

“Valutato in base alle co-pubblicazioni e ai co-brevetti, la cooperazione dell’UE in scienza, tecnologia e innovazione con la Cina nei campi legati ai big data è in piena espansione”, afferma il rapporto.

Exit mobile version