OnePlus ha annunciato che il suo prossimo smartphone, OnePlus 12, sarà il primo al mondo ad essere dotato del nuovissimo sensore di immagine mobile Sony LYTIA.
Dettagli sul sensore Sony LYTIA
Il sensore in questione dovrebbe essere il 50MP IMX 966, che si ritiene utilizzi la tecnologia a pixel a transistor a 2 strati di Sony. Questo nuovo sensore potrebbe migliorare notevolmente le capacità fotografiche del OnePlus 12 in condizioni di scarsa illuminazione.
In una dichiarazione rilasciata su Weibo, OnePlus ha affermato: “La nuova generazione di LYTIA di Sony incarna la bellezza con la luce e apre un nuovo futuro per l’imaging mobile”.

OnePlus è il secondo sub-brand di OPPO, dopo vivo, a beneficiare della partnership del gruppo con il marchio Sony LYTIA Mobile Image Sensor. OPPO aveva annunciato la sua partnership strategica con Sony a settembre, rivelando che i suoi futuri top di gamma avrebbero avuto sensori Sony LYTIA a doppio strato. Anche vivo ha confermato che la sua imminente serie vivo X100 avrà una versione personalizzata del sensore LYT800. Tuttavia, OnePlus 12 avrà un sensore di fascia più alta.
A giugno, Sony aveva annunciato l’espansione della sua linea di sensori di immagine LYTIA con nuovi prodotti da 50 megapixel. Si prevede che OnePlus 12 avrà una fotocamera principale 50MP IMX966. Si dice che sia un sensore da 1/1,4 pollici con la tecnologia a pixel a transistor a 2 strati di Sony, simile al sensore CMOS impilato ExmorT IMX 888 che ha fatto il suo debutto sull’Xperia 1 V all’inizio di quest’anno. Questa tecnica impilata permette una maggiore cattura di luce e migliori scatti notturni, quindi ci si può aspettare miglioramenti in questi ambiti con il OnePlus 12.