Discord ha annunciato che disattiverà Clyde, il suo chatbot sperimentale basato sull’intelligenza artificiale, entro la fine del mese. A partire dal 1° dicembre, gli utenti non potranno più utilizzare Clyde nelle chat dirette, nei gruppi DM o nelle chat dei server.
Cos’è Clyde?
Clyde è stato introdotto all’inizio di quest’anno, sfruttando i modelli di OpenAI per permettere al chatbot di rispondere a domande e interagire con gli utenti di Discord. Il chatbot è stato in fase di test limitata da allora, e Discord aveva inizialmente previsto di renderlo una parte fondamentale della sua app di chat e community.
Perchè Discord ha disattivato Clyde?
Non è chiaro il motivo esatto della disattivazione di Clyde. Una possibilità è che il chatbot possa tornare in futuro come funzionalità esclusiva per gli utenti Nitro a pagamento, oppure Discord potrebbe aver deciso, dopo il periodo di test, che un chatbot IA non è necessario all’interno del suo servizio. Discord sta sperimentando una varietà di funzionalità basate sull’IA, inclusi i riassunti di conversazione generati automaticamente, che permettono agli utenti di recuperare le conversazioni perse, particolarmente utili per i server che operano in più fusi orari. Inoltre, Discord sta cercando di posizionarsi come una piattaforma ideale per gli sviluppatori di IA, offrendo fondi e risorse per aiutarli a creare app IA per Discord.