In un recente sviluppo, Twitter, ora noto come X sotto la guida di Elon Musk, ha modificato i termini di accesso alla sua API, aprendo nuove opportunità per i ricercatori nell’Unione Europea. Questa mossa segue le esigenze del Digital Services Act (DSA) dell’UE, che impone alle piattaforme di grande dimensione di fornire accesso ai dati per ricerche di interesse pubblico sui rischi sistemici.
Adeguamento al DSA: svolta obbligata per X sulle API
L’acquisizione di Twitter da parte di Musk ha portato a restrizioni nell’accesso API per app di terze parti e a cambiamenti nel pricing, limitando le capacità di ricerca sulla piattaforma. Tuttavia, le nuove normative del DSA richiedono che le piattaforme designate come VLOPs (Very Large Online Platforms) garantiscano l’accesso ai dati ai ricercatori esterni. Le modifiche ai termini di sviluppo di X indicano che i ricercatori nell’UE potranno ora accedere e utilizzare i dati della rete sociale per ricerche legate al DSA, focalizzandosi sulla “rilevazione, identificazione e comprensione dei rischi sistemici nell’Unione Europea”.
Implicazioni per la ricerca e la Sicurezza Digitale
L’articolo 40 del DSA, che tratta l’accesso ai dati e il controllo, richiede alle grandi piattaforme di facilitare l’accesso ai dati ai ricercatori verificati, possibilmente tramite database online o API. La designazione di X come VLOP da parte dell’UE in aprile e la scadenza di conformità per queste piattaforme fissata per fine agosto sottolineano l’importanza di questa evoluzione.
Futuro dell’Accesso ai Dati e della Ricerca
Non è chiaro quale programma più ampio Musk e la CEO Linda Yaccarino svilupperanno per i ricercatori al di fuori dell’UE. Per ora, X sta dando priorità all’accesso ai dati per i ricercatori europei per conformarsi agli obblighi legali secondo API molto ristrette. Le modifiche al contratto di sviluppo di X specificano che l’accesso e l’uso del materiale concesso in licenza sono limitati alla ricerca che contribuisce alla comprensione dei rischi sistemici nell’UE, necessari per X per conformarsi al DSA.