Apple risolti due Zero-Day. Fate l’aggiornamento d’emergenza

di Redazione
0 commenti
Aldebaran apple logo bug iphone macbook zero day cybersecurity 78abca45 c4a0 4885 a53e 2c09dd0ffd62 1

Apple ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza d’emergenza per risolvere due vulnerabilità zero-day che sono state sfruttate in attacchi e che hanno impattato dispositivi iPhone, iPad e Mac. Queste correzioni portano a 20 il numero di vulnerabilità zero-day risolte da Apple dall’inizio dell’anno.

Dettagli delle Vulnerabilità

Le due vulnerabilità zero-day sono state scoperte nel motore del browser WebKit (CVE-2023-42916 e CVE-2023-42917). Questi bug permettevano agli aggressori di accedere a informazioni sensibili tramite una debolezza di lettura fuori limiti e di eseguire codice arbitrario tramite un bug di corruzione della memoria su dispositivi vulnerabili attraverso pagine web create ad hoc.

Dispositivi Impattati:

La lista dei dispositivi Apple impattati da queste vulnerabilità è estesa e include:

  • iPhone XS e successivi
  • iPad Pro 12.9 pollici (2ª generazione) e successivi, iPad Pro 10.5 pollici, iPad Pro 11 pollici (1ª generazione) e successivi, iPad Air (3ª generazione) e successivi, iPad (6ª generazione) e successivi, e iPad mini (5ª generazione) e successivi
  • Mac con macOS Monterey, Ventura, Sonoma

Aggiornamenti di Sicurezza

Apple ha affrontato queste falle di sicurezza per i dispositivi che eseguono iOS 17.1.2, iPadOS 17.1.2, macOS Sonoma 14.1.2 e Safari 17.1.2, migliorando la validazione degli input e il blocco.

Ricerca e Implicazioni

Le vulnerabilità sono state scoperte e segnalate dal ricercatore di sicurezza Clément Lecigne del Google’s Threat Analysis Group (TAG). Sebbene Apple non abbia rilasciato informazioni sull’effettivo sfruttamento in corso, i ricercatori di Google TAG hanno spesso scoperto e divulgato zero-day utilizzati in attacchi di spyware sponsorizzati da stati contro individui ad alto rischio, come giornalisti, politici di opposizione e dissidenti.

Contesto delle Zero-Day di Apple

Queste due vulnerabilità sono la 19ª e la 20ª vulnerabilità zero-day sfruttate in attacchi che Apple ha risolto quest’anno. Apple ha recentemente corretto altre tre vulnerabilità zero-day (CVE-2023-41991, CVE-2023-41992 e CVE-2023-41993) segnalate da Citizen Lab e Google TAG, sfruttate da attori di minacce per distribuire lo spyware Predator.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.