Pixel 7 e Android 14 QPR2 Beta 2: problemi Sensore Impronte Digitali

di Redazione
0 commenti
Pixel sensor

L’ultimo aggiornamento Android 14 QPR2 Beta 2, rilasciato da Google, sta causando problemi con il sensore di impronte digitali sotto il display (UDFPS) su alcuni dispositivi Pixel 7 e 7 Pro. Questo inconveniente ha sollevato preoccupazioni tra gli utenti, ma fortunatamente si tratta di un problema software e non hardware.

Natura del Problema e Soluzioni

Dopo l’aggiornamento alla versione AP11.231117.006, alcuni utenti hanno riscontrato l’errore “Can’t use fingerprint sensor” quando tentano di utilizzare lo scanner. Google ha riconosciuto il bug sul suo Issue Tracker e ha fornito una soluzione temporanea che implica l’uso dello stesso strumento di calibrazione UDFPS utilizzato dopo la sostituzione del display. Istruzioni dettagliate passo-passo sono disponibili tramite iFixit, richiedendo due riavvii manuali prima che il sensore torni a funzionare correttamente.

Risoluzione e Aggiornamenti Futuri

Per coloro che non hanno accesso a un computer, Google ha affermato che il suo team di ingegneria sta dando priorità alla risoluzione del problema per i dispositivi interessati. Ciò suggerisce che un aggiornamento Beta 2.1 potrebbe essere rilasciato a breve. È importante ricordare che abbandonare il programma beta a metà comporterà la cancellazione dei dati sul dispositivo.

Problemi Precedenti e Feedback Aptico

Durante il periodo beta, sono stati riscontrati alcuni problemi relativi al componente, tra cui un’icona delle impronte digitali che a volte veniva visualizzata sulla schermata di blocco prima del caricamento di altre informazioni in modalità always-on display e un problema che a volte causava il crash del prompt biometrico. Inoltre, un problema noto nella Beta 2 disabilita occasionalmente il feedback aptico quando si utilizza il sensore di impronte digitali.