Microsoft si avvicina a superare Apple in capitalizzazione

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
apple microsoft

Venerdì, la capitalizzazione di mercato di Microsoft è aumentata a 2,73 trilioni di dollari, solo 90 miliardi di dollari in meno rispetto alla capitalizzazione di mercato di Apple, che è scesa a 2,82 trilioni di dollari. Con questo, Microsoft è ora molto vicina a superare Apple per diventare l’azienda più preziosa al mondo. L’ultima volta che Microsoft ha superato Apple è stato il 17 novembre 2021. Da allora, la differenza tra le capitalizzazioni di mercato delle due aziende non è mai stata così piccola.

Prestazioni di Microsoft e Apple

Mentre Microsoft sta avendo prestazioni scarse nel settore hardware (dispositivi Surface), l’azienda sembra andare molto bene in termini di intelligenza artificiale e gaming. In termini di IA, Microsoft è il fornitore esclusivo di cloud per OpenAI, i cui prodotti, come ChatGPT, sono attualmente molto richiesti. Per quanto riguarda il gaming, Microsoft ha recentemente completato l’acquisizione di Activision Blizzard King, e Xbox sta guadagnando sempre più popolarità giorno dopo giorno, grazie a Xbox Series X|S e Xbox Game Pass.

Annunci

D’altra parte, Apple non sta andando bene negli ultimi trimestri. Ultimamente, la domanda per i suoi prodotti, in particolare dispositivi Mac e iPad, è diminuita significativamente a causa dell’aumento della concorrenza e di fattori macroeconomici. Di conseguenza, l’azienda ha registrato un calo del 5% del fatturato su base annua. Gli analisti prevedono che le cose non miglioreranno a breve. Infatti, sostengono che anche le vendite di iPhone potrebbero subire un colpo, poiché la serie iPhone 16 potrebbe non essere un grande aggiornamento rispetto alla serie iPhone 15 ed il sorpassi di Microsoft in capitalizzazione è un rischio concreto.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara