Addio a ICQ Messenger dopo 28 anni di servizio

di Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti di lettura
Icq

Il popolare servizio di messaggistica ICQ ha annunciato la sua chiusura definitiva il 26 giugno, segnando la fine di un’era per una delle prime applicazioni di messaggistica istantanea amate da milioni di utenti in tutto il mondo, ma ad oggi è giunto il momento di dirsi addio. Prima dell’avvento di AOL Instant Messenger, Yahoo Messenger e delle più recenti piattaforme come Discord, ICQ era l’applicazione di messaggistica istantanea gratuita preferita da oltre 100 milioni di utenti. Lanciata nel 1996, ICQ, il cui nome deriva da “I seek you” (ti cerco), ha rivoluzionato la comunicazione online con la sua facilità d’uso e la capacità di connettere persone in tempo reale.

Storia e importanza di ICQ

ICQ ha debuttato nel 1996, pochi mesi prima di AOL Instant Messenger, guadagnando rapidamente popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle funzionalità di chat individuali e di gruppo. La piattaforma permetteva agli utenti di comunicare con persone di tutto il mondo gratuitamente, rappresentando una pietra miliare nella storia della comunicazione digitale.

image 220 6
Addio a ICQ Messenger dopo 28 anni di servizio 8

Nel periodo di massimo splendore, ICQ contava oltre 100 milioni di utenti, un risultato straordinario per l’epoca. Nel 2010, ICQ fu acquisita da Mail.ru (oggi VK), che ha mantenuto il servizio attivo fino ad oggi, nonostante il declino dell’uso con l’emergere di nuove piattaforme di messaggistica.

Motivi della chiusura

ICQ ha annunciato la chiusura del servizio il 26 giugno, consigliando agli utenti di migrare verso VK Messenger e Workspace. Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici sul motivo della chiusura, è chiaro che l’applicazione non ha più mantenuto la popolarità e la rilevanza che aveva un tempo.

L’Impatto e il retaggio di ICQ

La chiusura di ICQ segna la fine di un’era per molti utenti che ricordano con nostalgia i tempi passati a chattare con amici e familiari su questa piattaforma pionieristica. ICQ ha aperto la strada a molte delle moderne applicazioni di messaggistica e ha lasciato un segno indelebile nella storia della comunicazione digitale.

image 221 1
Addio a ICQ Messenger dopo 28 anni di servizio 9

Nonostante non sia più utilizzato come una volta, ICQ rimane un simbolo degli inizi della messaggistica istantanea e della rivoluzione che ha portato nel modo di comunicare online e l’addio porta molta nostalgia.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies