Sommario
Il Vivo X Fold 3 Pro è stato ufficialmente lanciato in India, con un prezzo di Rs 1,59,999 (1.500 euro circa) per l’unica variante disponibile con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna. La prima vendita è programmata per il 13 giugno 2024 su Flipkart, Amazon e il negozio online di Vivo. Gli acquirenti possono usufruire di uno sconto immediato di Rs 15,000 con le carte di credito SBI e HDFC Bank, oltre a opzioni di EMI senza costi aggiuntivi, bonus di scambio e una sostituzione gratuita dello schermo.
Design e Durabilità
La durabilità è una preoccupazione primaria per i telefoni pieghevoli a causa del loro design flessibile. Con il Vivo X Fold 3 Pro, viene utilizzato un display con copertura in Armor Glass, che offre una protezione undici volte superiore rispetto al vetro comune. Lo schermo principale è dotato di un pannello UTG super tensile e di un film resistente agli urti.

Il dispositivo è inoltre equipaggiato con una cerniera ultraleggera in fibra di carbonio, garantendo che il Vivo X Fold 3 Pro possa resistere a 100 aperture al giorno per 12 anni. Inoltre, il retro del dispositivo è rivestito in vetro fibra ultra-durevole e fibra UPE di grado militare. Questo telefono pieghevole è dichiarato il più sottile e leggero in India, con uno spessore di 5.2mm aperto e 11.2mm chiuso, e un peso di 236g.
Specifiche Tecniche
Il Vivo X Fold 3 Pro presenta un display AMOLED primario da 8.03 pollici con risoluzione 2K+ (2480 × 2200) e un pannello LTPO 8T con frequenza di aggiornamento di 120Hz. Il display esterno è un AMOLED da 6.53 pollici (2748 × 1172) con la stessa frequenza di aggiornamento e protezione in Armor Glass. Entrambi i display hanno una luminosità di picco di 4,500 nits e supportano HDR10+, Dolby Vision e Always On.

Il sistema di fotocamere comprende cinque sensori: una fotocamera frontale da 32MP sul display esterno e un’altra fotocamera frontale da 32MP sul display principale. Sul retro, c’è una configurazione a tripla fotocamera con un sensore principale da 50MP con OIS, una fotocamera grandangolare da 50MP e una fotocamera teleobiettivo da 64MP con OIS e zoom ottico 3x.

Il dispositivo è alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, abbinato a 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di memoria interna UFS 4.0. La batteria è da 5700mAh e supporta la ricarica rapida FlashCharge da 100W e la ricarica wireless da 50W. Il sistema operativo è Funtouch OS 14 basato su Android 14. Altre caratteristiche includono supporto 5G, doppia SIM, resistenza all’acqua IPX8 oltre 1 metro di profondità e un sensore di impronte digitali ultrasonico.
Alternative al Vivo X Fold 3 Pro
Il Vivo X Fold 3 Pro offre una serie di specifiche tecniche avanzate che lo rendono una delle opzioni più interessanti tra i telefoni pieghevoli disponibili in India. Compete direttamente con dispositivi come il OnePlus Open e il Galaxy Z Fold 5, scopri su Amazon. Tuttavia, con il lancio imminente del Galaxy Z Fold 6, il mercato dei telefoni pieghevoli vedrà presto una competizione ancora più intensa.