Snapdragon 8 Gen 4 bello, ma costoso: ordini assenti

di Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti di lettura
Snapdragon 8 Gen 4

Da mesi si sente parlare del processore applicativo (AP) Snapdragon 8 Gen 4, destinato a alimentare il Galaxy S25 Ultra, previsto per l’inizio del prossimo anno ma per il momento non fioccano gli ordini. Questo nuovo chip sarà più costoso dell’attuale Snapdragon 8 Gen 3 che alimenta il Galaxy S24 Ultra. Il motivo principale è l’uso dei core personalizzati Oryon, che sostituiranno i core CPU ARM precedentemente utilizzati. Qualcomm dovrà aumentare i prezzi per recuperare i costi di sviluppo dei core personalizzati.

Incertezze sulla Domanda

Poiché i produttori non hanno ancora iniziato la produzione di massa dei prodotti che utilizzeranno il processore Snapdragon 8 Gen 4, Qualcomm non può stimare la domanda per questo chipset e quindi calcolare il prezzo per unità. Il SoC verrà svelato solo a ottobre durante il Summit annuale di Snapdragon. Un’altra opzione che i produttori di telefoni potrebbero considerare è il MediaTek Dimensity 9400, che si sta dimostrando un concorrente potente rispetto allo Snapdragon 8 Gen 4. Tuttavia, è difficile immaginare che Samsung alimenti il Galaxy S25 Ultra con qualcosa di diverso dal Snapdragon 8 Gen 4.

Processori Avanzati e Prezzi Stimati

Il leaker Brar stima un range di prezzo di 220-240 dollari per il processore Snapdragon 8 Gen 4. A differenza del SoC Snapdragon 8 Gen 3, costruito sul nodo da 4nm di Qualcomm, il Snapdragon 8 Gen 4 sarà prodotto utilizzando il nodo di processo da 3nm di seconda generazione di TSMC (N3E), che migliorerà le prestazioni e l’efficienza energetica del silicio rispetto al chip precedente.

Strategia dual chipset di Samsung

Samsung dovrebbe continuare con la sua strategia dual chipset, che prevede che il Galaxy S25 e il Galaxy S25+ siano alimentati dall’Exynos 2500 in tutti i mercati tranne Cina, Stati Uniti e Canada. In questi mercati, i modelli menzionati saranno equipaggiati con il Snapdragon 8 Gen 4: quest’ultimo alimenterà anche il Galaxy S25 Ultra in tutti i mercati e questa strategia duale fa calare gli ordini e mette Qualcomm nella condizione di abbassare i prezzi.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies