Il governo cinese ha dichiarato che Volt Typhoon non è un vero collettivo di hacker, ma piuttosto una campagna di inganno condotta dal governo degli Stati Uniti, con l’aiuto delle autorità di cybersecurity dei paesi Five Eyes e di molte altre entità commerciali di cybersecurity. Questa accusa è stata pubblicata in un nuovo documento del National Computer Virus Emergency Response Center della Cina, del National Engineering Laboratory for Computer Virus Prevention Technology e del fornitore di sicurezza informatica 360 Digital Security Group.
Campagna di Disinformazione
Il rapporto sostiene che la motivazione del governo degli Stati Uniti per gestire la truffa Volt Typhoon è ottenere maggiori fondi dal Congresso. Secondo il documento, la campagna mira a preservare i poteri di sorveglianza senza mandato delle agenzie di intelligence statunitensi su tutte le persone nel mondo, inclusi gli americani, tramite la Sezione 702 del FISA (Foreign Intelligence Surveillance Act).
Sezione 702 del FISA
La Sezione 702 del FISA del 1978 consente al governo degli Stati Uniti di raccogliere e analizzare le comunicazioni di individui stranieri al di fuori degli Stati Uniti per scopi di intelligence straniera. Ironia della sorte, la Cina critica anche gli Stati Uniti per le loro pratiche di sorveglianza.
Accuse di Cyber-espionaggio
Volt Typhoon è un gruppo di cyber-espionaggio collegato al governo cinese. Il gruppo è noto per le sue operazioni cyber sofisticate e furtive, che prendono di mira principalmente le infrastrutture critiche negli Stati Uniti. All’inizio di febbraio 2024, un avviso pubblicato da CISA, NSA, FBI e agenzie Five Eyes, ha affermato che Volt Typhoon è stato presente nelle reti delle infrastrutture critiche statunitensi “per anni”.
Implicazioni e Prospettive
Le accuse della Cina sollevano importanti questioni riguardo alla sicurezza informatica globale e alle relazioni internazionali. Mentre gli Stati Uniti sostengono che Volt Typhoon sia responsabile di operazioni di cyber-spionaggio contro le infrastrutture critiche statunitensi, la Cina accusa gli Stati Uniti di utilizzare questa narrativa per giustificare un aumento dei fondi per le agenzie di intelligence e mantenere la loro supremazia cibernetica.