Calligra Office 4.0: Nuove Funzionalità e Aggiornamenti Importanti

di Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti di lettura

La suite di ufficio e grafica Calligra, sviluppata da KDE, ha rilasciato la versione 4.0, portando con sé significativi aggiornamenti e miglioramenti. Questa versione, che rappresenta un’evoluzione di KOffice, è stata completamente portata a Qt6 e KF6, con un importante rinnovamento dell’interfaccia utente. Calligra 4.0 include quattro componenti principali: Words, Sheets, Stage e Karbon.

Novità Generali in Calligra 4.0

image 240
Calligra Office 4.0: Nuove Funzionalità e Aggiornamenti Importanti 9

Uno dei cambiamenti più evidenti in Calligra 4.0 è il nuovo design della barra laterale, implementato in Words, Sheets e Stage. Questo design utilizza attualmente uno stile proxy, che non sarà più necessario una volta che la richiesta di merge correlata in Breeze sarà completata. Inoltre, il contenuto di ciascun tab della barra laterale è stato rivisto per correggere diversi problemi visivi e migliorare la coerenza dello spazio.

image 241
Calligra Office 4.0: Nuove Funzionalità e Aggiornamenti Importanti 10

Un’altra modifica significativa riguarda l’eliminazione del “docker” delle forme personalizzate, ora accessibili tramite un menu popup nella barra degli strumenti. Anche il layout della barra degli strumenti è stato semplificato, rimuovendo azioni di base come copia, taglia e incolla, e i dialoghi delle impostazioni sono stati aggiornati per utilizzare il nuovo stile FlatList, già adottato da molte applicazioni Kirigami.

Aggiornamenti Specifici per le Applicazioni di Calligra

  • Words: Calligra Words ha adottato il nuovo design della barra laterale e una nuova ombreggiatura per definire i bordi del documento. Anche il gestore degli stili e il dialogo del layout della pagina sono stati aggiornati, offrendo un’interfaccia più pulita e intuitiva.
  • Stage: Mentre Calligra Stage non ha subito modifiche sostanziali oltre alla nuova barra laterale, ora è compatibile con Wayland per quanto riguarda i tooltip delle diapositive, rendendolo una scelta solida per le presentazioni.
  • Sheets: Con il passaggio a Qt6, Sheets ha perso il suo sistema di scripting basato su Kross, ora non più mantenuto. Tuttavia, in futuro, potrebbe essere possibile aggiungere il supporto per lo scripting in Python. Visivamente, l’editor delle celle è stato spostato da un docker a un widget normale posizionato in alto, liberando spazio per il foglio di calcolo.
  • Karbon: Nonostante non abbia ricevuto molti aggiornamenti, Karbon beneficia dei miglioramenti apportati all’intera piattaforma, mantenendo la sua funzionalità come applicazione di grafica vettoriale.

Nuove Funzionalità e Cambiamenti Aggiuntivi

image 242
Calligra Office 4.0: Nuove Funzionalità e Aggiornamenti Importanti 11

Calligra 4.0 introduce anche un nuovo plugin “webshape”, che permette di incorporare siti web direttamente nei documenti, nelle presentazioni e nei fogli di calcolo, grazie al porting dal modulo QtWebkit a QtWebEngine. Inoltre, la suite ora utilizza identificatori AppStream prefissati con org.kde.calligra, migliorando l’integrazione con Flatpak.

Contributi e Coinvolgimento

La versione 4.0 di Calligra è il risultato del lavoro collaborativo di molti sviluppatori e designer. Gli utenti sono incoraggiati a contribuire allo sviluppo, fornire nuovi modelli o aggiornare quelli esistenti e supportare KDE e.V. attraverso donazioni.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies