L'Altra Bolla
L’Altra Bolla – Informativa per Partecipare al format
Tempo di lettura: 7 minuti. L’Altra Bolla è un contenuto giornalistico realizzato da Matrice Digitale su multipiattaforma. E’ possibile partecipare collegandosi sul social Clubhouse nel club L’Altra Bolla e alzare la mano per salire sul palco.
Per partecipare devi dichiarare di aver letto l’informativa pubblicata in alto nella stanza e di essere consapevole del prendere parte ad un contenuto giornalistico realizzato dalla testata Giornalistica Matrice Digitale (Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021) il cui utilizzo verrà pubblicato su www.matricedigitale.it nella sezione TV e sulle piattaforme social
DICHIARAZIONE LIBERATORIA ED INFORMATIVA PRIVACY
PREMESSO CHE
• Matrice Digitale produce e realizza il format giornalistico L’Altra Bolla (di seguito Programma);
• Si tratta di un Programma in diretta di tipo giornalistico, condotto dal direttore di testata Livio Varriale, al quale è consentito partecipare dietro accettazione della presente informativa e del REGOLAMENTO (allegato 1) alla presente INFORMATIVA (dichiarando pubblicamente di averla letta e di dare consenso a quanto riportato nel presente testo e nei suoi allegati), con la consapevolezza che il programma sarà trasmesso via internet sul portale matricedigitale.it, matricedigitale.com sezione TV e sui profili social:
Facebook:
Twitter:
YouTube
Twitch
• Sono ammessi a partecipare al Programma coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di partecipazione;
• non possono partecipare al Programma i minori di 18 anni e coloro i quali abbiano affidato a terzi la gestione della loro immagine e notorietà;
• essendo in possesso dei requisiti sopra richiesti e non sussistendo alcuna causa impeditiva di cui sopra, ho autonomamente deciso, in piena libertà, di prendere parte al programma giornalistico l’Altra Bolla e pertanto accetto volontariamente di esprimere la mia opinione e di esserne responsabile in prima persona di quanto espresso nei miei interventi.
Tutto quanto sopra premesso e costituendo la premessa parte integrante e sostanziale, il/la
sottoscritto/a dichiara irrevocabilmente, rimossa ogni eccezione, quanto segue :
• Il sottoscritto autorizza la testata Matrice Digitale a riprendere, con strumentazioni tecniche di acquisizione audio la sua immagine, voce ed in generale il suo intervento in tutte le fasi e di diffonderlo sui social comunicati nella presente informativa con diritto, ma non obbligo,
da parte di Matrice Digitale, di registrarle, riprodurle, pubblicarle, diffonderle e comunque utilizzarle, in Italia e all’estero, in perpetuo, con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro e che sarà prontamente comunicato;
• Il sottoscritto autorizza irrevocabilmente Matrice Digitale e/o suoi aventi causa a qualsiasi
titolo, ad utilizzare liberamente quanto sopra e cioè tutto il materiale registrato e comunque realizzato in relazione alle puntate del format L’Altra Bolla in tutto il mondo, in perpetuo e comunque per tutta la durata di protezione legale quale sancita in ogni paese del mondo, concedendovi fin d’ora la più ampia liberatoria, autorizzazione e cessione dei diritti in relazione al Materiale con la più ampia estensione ed con ogni mezzo, nessuno escluso; in via meramente indicativa: sulle piattaforme social e sulla testata Matrice Digitale sia .it sia .com Video on Demand per un numero illimitato di passaggi
• Il sottoscritto dichiara espressamente che, in merito all’utilizzazione da parte di Matrice Digitale, di non avere nulla a pretendere né da Matrice Digitale né dalle piattaforme social che ospiteranno il format e concede la più ampia liberatoria al riguardo impegnandosi altresì a manleva ad ogni effetto di legge in relazione al contenuto di tutte le dichiarazioni rese di qualsivoglia natura, per le quali Voi comunque non potrete mai essere chiamati a rispondere;
• Il sottoscritto rinuncia fin d’ora irrevocabilmente ad ogni azione diretta e/o indiretta che possa
ritardare e/o ostacolare e/o impedire la produzione, la distribuzione, la diffusione, la
promozione o comunque lo sfruttamento del Materiale nei e nelle forme sopra specificate. Il
sottoscritto dichiara di comprendere ed accettare espressamente che, qualora ponesse in essere azioni e/o comportamenti che possano causare i ritardi, gli ostacoli e/o gli impedimenti sopra sinteticamente esposti a titolo esemplificativo, salvo altri, il sottoscritto sarà direttamente responsabile nei confronti di Matrice Digitale e del suo titolare per ogni relativo danno sofferto dalla testata
• Il sottoscritto è stato informato che, in relazione alle partecipazioni svolte nel format sono a titolo gratuito e , pertanto, nessuna pretesa/ragione di qualsivoglia natura potrà essere avanzata in relazione alla propria partecipazione al Programma;
• Il sottoscritto si impegna a sottoscrivere qualsiasi atto ricognitivo dei diritti ceduti a Matrice Digitale
Matrice Digitale, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali relativi al Programma,
informa che i dati personali dei partecipanti al Programma ed alle relative selezioni saranno
trattati in conformità al GDPR ed eventuali aggiornamenti successivi, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
- a) I dati personali oggetto del trattamento saranno tutte le informazioni relative al partecipante al Programma che vengono acquisite da Matrice Digitale ai fini del Programma stesso, come descritto nella liberatoria sopra riportata.
- b) Il trattamento dei dati avrà ad oggetto dati personali comuni ai sensi del Codice, e verrà effettuato sia in forma automatizzata che senza l’ausilio di mezzi elettronici, per finalità connesse ad adempiere ad ogni obbligo di legge connesso, direttamente e/o indirettamente, all’organizzazione e realizzazione del Programma.
- c) Per le predette finalità, i dati personali forniti potranno essere conferiti a società terze che ospitano la diffusione del Programma per conto di Matrice Digitale e che sono incaricate alla promozione e realizzazione del Programma.
- d) Matrice Digitale ha adottato, al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, le misure di sicurezza previste dal Codice.
- e) I dati personali degli utenti non saranno organizzati in banca dati e non verranno custoditi presso la sede legale di Matrice Digitale, ma in relazione alle modalità di promozione e realizzazione del Programma, potrebbero essere trasferiti o comunicati all’estero ad altre piattaforme social menzionate sub, ove siano coinvolte nella diffusione del Programma, ivi comprese società con sede al di fuori dell’Unione Europea.
- f) Titolare del trattamento per le predette finalità è Matrice Digitale, Via Antonio Gramsci 13 Napoli. Responsabile del trattamento è Livio Varriale, domiciliata per la carica presso la sede di Matrice Digitale, Via Antonio Gramsci 13 80121 Napoli.
- g) Il candidato ha tutti i diritti, che riportiamo di seguito per completezza: “L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: (a) dell’origine dei dati personali; (b) delle finalità e modalità del trattamento; (c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’interessato ha diritto di ottenere: (a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; (b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: (a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”. h) Ho compreso che Matrice Digitale non mi chiede alcun dato considerato “sensibile” ai sensi del Codice. Matrice Digitale non terrà conto di eventuali dati sensibili che io fornisco, salvo che io abbia acconsentito per iscritto l’utilizzo di tali dati sensibili che mi riguardano. Pertanto, qualora i filmati video e le fotografie da me forniti presentino inevitabilmente delle informazioni che possono considerarsi sensibili (perché ad esempio manifestano eventuali handicap, disabilità o malattie, ovvero perché io stesso chiarisco nel provino quale sia il mio orientamento sessuale o la religione che professo o il mio orientamento politico) la mia candidatura al Programma non potrà essere presa in considerazione salvo che io non manifesti espressamente il mio consenso al trattamento dei dati sensibili che mi riguardano inviando una mail a social@matricedigitale.it da me debitamente sottoscritta e datata. La mail di consenso dovrà riportare la seguente dicitura : “Io sottoscritto………..dichiaro di aver letto attentamente l’Informativa sul trattamento dei dati personali relativa alla partecipazione nel Programma l’Altra Bolla disponibile sul sito internet https://www.matricedigitale.it e autorizzo espressamente Matrice Digitale a trattare i dati personali e sensibili che mi riguardano (che io stesso ho fornito) ai fini della selezione dei partecipanti al Programma e per tutte le finalità inerenti al Programma”.
- Il candidato potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei propri dati personali o esercitare i diritti di cui sopra inviando una mail al titolare o al responsabile del trattamento presso Matrice Digitale alla mail matricedigitale@pec.it.
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti,
l’incompletezza degli stessi, o la mancata prestazione dei consensi sotto riportati potrebbero
precludere la possibilità di partecipare al Programma, ovvero tempestivamente contattato, ai fini dell’eventuale partecipazione al Programma.
DICHIARAZIONE DI CONSENSO
Il sottoscritto, in qualità di interessato, con la firma apposta alla presente dichiara di aver
accuratamente letto e compreso la presente informativa, e di prestare il proprio libero consenso al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:
□ partecipazione al Programma e uso del Materiale come indicato nella liberatoria e nell’informativa sopra riportate;
□ trasferimento dati al di fuori dell’Unione Europea, per le finalità sopra descritte.
Allegato 1
REGOLAMENTO
La partecipazione alla diretta, differentemente dall’ascolto, è consentita solo dopo aver espressamente dichiarato di aver letto l’Informativa e di ACCETTARLA unitamente al presente REGOLAMENTO di partecipazione.
- Non è consentito sostituirsi al moderatore facendo domande e non è consentito assumere comportamenti che tendono a sviare le argomentazioni trattate nel programma
- Gli interventi devono rientrare in una durata tassativa di due minuti ciascuno e spetta solo al moderatore concedere maggior tempo ai relatori.
- Il diritto di replica deve essere concesso dal moderatore
- E’ severamente vietato interrompere chi sta parlando
- E’ severamente vietato assumere atteggiamenti ostili nella comunicazione come:
- Il turpiloquio
- Offese gratuite
- Il giudicare sul personale chi esprime le proprie idee
- Interpretare il pensiero altrui.
- Usare gif animate per apostrofare gli interventi dei relatori sul palco
E’ altresì concesso esprimere qualsiasi parere sul tema inerente la room, esplicando, sotto forma di opinione educata, le motivazioni che non si condividono con altri relatori senza fare riferimenti al modo con cui le hanno espresse.
Il moderatore non è responsabile per quanto scritto nella chat, ma su segnalazione, ove non l’abbia notato, provvede ad intervenire contro comportamenti offensivi nei confronti di tutti i partecipanti al format (relatori e ascoltatori).
Si precisa che le segnalazioni devono giungere solo tramite messaggio privato senza farvi riferimento pubblicamente, a voce, sul palco.
Penalità
Le penalità applicate in caso di inosservanza del presente Regolamento sono:
- Ammonimento (massimo 2)
- Rimozione dal palco
- Rimozione dalla stanza
- Rimozione in via temporanea per un periodo di tempo definito secondo discrezione dei creatori del format
- Rimozione definitiva dal Format L’Altra Bolla
Informazioni
E’ possibile contattare la redazione al numero WhatsApp +39 351 674 6593
Al Gruppo Telegram Matrice Digitale al seguente link
All’indirizzo mail redazione@matricedigitale.it
L'Altra Bolla
YouTube Premium introduce la funzione “Salta Avanti” basata su AI
Tempo di lettura: 2 minuti. Esplora la nuova funzione “Salta Avanti” di YouTube Premium, progettata per migliorare l’esperienza di visualizzazione consentendo agli utenti di passare alle parti più coinvolgenti dei video.
YouTube sta migliorando l’esperienza di visualizzazione per gli abbonati Premium con una nuova funzionalità guidata dall’intelligenza artificiale chiamata “Salta Avanti”, che permette agli utenti di passare direttamente alle parti più interessanti di un video. Questa funzione è attualmente disponibile per il testing e si aggiunge alla crescente lista di strumenti potenziati da AI di YouTube, volti a migliorare l’engagement e la soddisfazione degli utenti.
Dettagli della funzione
La funzione “Salta Avanti” utilizza l’AI per analizzare il comportamento degli spettatori e identificare i segmenti dei video che sono più frequentemente guardati o saltati. Questo strumento è integrato nella piattaforma YouTube e diventa accessibile con un doppio tocco su un video, che in precedenza permetteva solo di avanzare di dieci secondi. Ora, appare un nuovo pulsante che consente agli utenti di saltare ai punti dove la maggior parte degli spettatori solitamente va avanti, saltando effettivamente le sezioni comunemente trascurate.
Meccanica operativa
All’attivazione, la funzione mostra un overlay che dice “Saltando la sezione comunemente saltata”, segnalando che l’AI sta bypassando le parti meno coinvolgenti del video. Questo è volto a migliorare l’esperienza dello spettatore riducendo il tempo trascorso su contenuti meno rilevanti.
Disponibilità
Attualmente, la funzione “Salta Avanti” è disponibile come esperimento e può essere accessa nell’app YouTube per Android negli Stati Uniti. È progettata per funzionare principalmente con video in inglese ed è più efficace su video con un numero significativo di visualizzazioni, dove i dati affidabili sulla visione possono essere analizzati per determinare le preferenze degli spettatori. La funzione è impostata come opzione sperimentale fino al 1 giugno 2024, ma questa data di fine potrebbe essere potenzialmente estesa in base al feedback degli utenti e ai tassi di adozione.
Funzionalità aggiuntive e prospettive future
Questa iniziativa fa parte di una strategia più ampia di YouTube di integrare più strumenti AI nella sua piattaforma. Un’altra funzione recente include la funzione “Ask”, dove gli utenti possono interagire con un AI per ottenere più informazioni sui video o ricevere riassunti comprensivi. Queste innovazioni fanno parte degli sforzi continui di YouTube di sfruttare l’AI per migliorare l’accessibilità dei contenuti e l’interazione degli spettatori.
Implicazioni per Spettatori e Creatori
Per gli spettatori, la funzione “Salta Avanti” promette un’esperienza di visualizzazione più snella e focalizzata, potenzialmente aumentando il valore dell’abbonamento a YouTube Premium. Per i creatori di contenuti, ciò può influenzare come i video sono strutturati e messi in evidenza, incoraggiandoli a creare contenuti che coinvolgono gli spettatori fin dall’inizio per evitare di essere saltati.
La nuova funzione “Salta Avanti” di YouTube rappresenta un significativo avanzamento nel modo in cui gli spettatori possono interagire con i contenuti video, facilitando l’accesso alle ‘parti buone’ senza dover cercare manualmente nelle cronologie. Con l’AI che continua a giocare un ruolo fondamentale nella consegna dei contenuti, tali funzioni potrebbero diventare una caratteristica standard nelle piattaforme di streaming video, plasmando ulteriormente il futuro del consumo dei media digitali.
L'Altra Bolla
Spotify HiFi: l’attesa per l’audio lossless è quasi finita
Tempo di lettura: 2 minuti. Spotify sta finalizzando il lancio di Spotify HiFi, con promesse di qualità audio lossless e nuove funzionalità per gli utenti
Dopo anni di attesa e speculazioni, sembra che Spotify stia finalmente avvicinandosi al lancio della tanto attesa opzione audio lossless con le recenti perdite di elementi dell’interfaccia utente indicano che Spotify HiFi potrebbe essere prossimo al rilascio, promettendo agli utenti una qualità audio senza precedenti.
Dettagli su looseless
Le immagini trapelate dall’interfaccia utente della versione 1.2.36 di Spotify mostrano nuove funzionalità che potrebbero essere incluse in Spotify HiFi. Gli screenshot rivelano una qualità di streaming lossless fino a 1,411kbps, potenzialmente estendibile fino a 2,117kbps, che consumerebbe circa 15.9MB di dati al minuto. Spotify potrebbe offrire anche supporto per file audio FLAC a 24-bit/44.1kHz, sebbene limitato a “alcune canzoni”.
Checker di compatibilità e consigli per l’ascolto
Una novità significativa è il checker di compatibilità, che permetterà agli utenti di verificare se i loro dispositivi, tipo di connessione e banda larga supportano l’audio lossless. Inoltre, ci sono suggerimenti per scaricare musica in qualità lossless per un’esperienza offline ottimale, con un avviso che la maggior parte dei dispositivi Bluetooth “non supporta completamente il suono lossless”, consigliando l’uso di dispositivi cablati o la funzione Spotify Connect per un ascolto wireless.
Contesto e concorrenza
Mentre Spotify si prepara a lanciare questa funzionalità, non è la prima ad offrire audio di alta risoluzione. Servizi come Amazon Music, Apple Music e Tidal hanno già introdotto opzioni simili, rendendo la competizione nel mercato dello streaming audio sempre più accesa. L’arrivo imminente di Spotify HiFi potrebbe segnare un punto di svolta per gli utenti che desiderano un’esperienza audio superiore. Tuttavia, dopo anni di ritardi e promesse non mantenute, rimane da vedere se questa nuova offerta sarà all’altezza delle aspettative degli utenti e potrà competere efficacemente con le alternative già consolidate nel mercato. Questo sviluppo potrebbe non solo migliorare significativamente l’esperienza degli utenti di Spotify ma anche influenzare le dinamiche competitive nel crescente mercato dello streaming musicale di alta qualità.
L'Altra Bolla
X lancia Stories: notizie riassunte dall’AI Grok
Tempo di lettura: < 1 minuto. X introduce Stories con riassunti di notizie generati dall’AI Grok, segnando un passo innovativo nella distribuzione di contenuti mediatici.
X, precedentemente conosciuto come Twitter, ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Stories, che utilizza l’AI Grok per riassumere le storie di tendenza personalizzate nella sezione Esplora dell’app. Questa novità è una delle prime applicazioni concrete del chatbot AI di Elon Musk, che mira a migliorare l’esperienza degli utenti fornendo una sintesi veloce delle notizie più rilevanti.
Dettagli della funzione Stories
La funzione Stories di Grok è ora disponibile per gli abbonati Premium di X, offrendo un riassunto dei post su X associati a ciascuna storia di tendenza mostrata nella scheda “Per te” in Esplora. Questa pagina presenta le notizie e le storie condivise sulla piattaforma che sono popolari all’interno della rete dell’utente, insieme ad altri elementi suggeriti.
Come funziona Grok
Grok, descritto come un AI “impertinente” e “ribelle”, si distingue da altri chatbot come ChatGPT per il suo accesso esclusivo e in tempo reale ai dati di X. Non analizza il testo degli articoli, ma genera i riassunti basandosi sulle conversazioni che si svolgono sulla piattaforma, il che potrebbe sollevare preoccupazioni di accuratezza e presentazione delle notizie.
Considerazioni e implicazioni
L’introduzione di Grok Stories su X rappresenta un tentativo innovativo di integrare l’intelligenza artificiale nell’aggregazione delle notizie, ma solleva questioni sulla dipendenza dalle sintesi AI per l’informazione. Sebbene queste sintesi possano incentivare gli utenti a esplorare ulteriormente il materiale sorgente, esiste anche il rischio che le visualizzazioni di pagina diminuiscano per i siti di notizie, influenzando potenzialmente la sopravvivenza dei giornali online.
Con il rollout di Grok Stories a gli abbonati Premium, X sta sperimentando modi per migliorare l’engagement degli utenti senza richiedere loro di passare lungo tempo a scorrere le timeline. Tuttavia, rimangono da vedere le implicazioni a lungo termine di questa strategia sui modelli di consumo di notizie e sulla distribuzione di informazioni accurate e verificate.
- Inchieste2 settimane fa
Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese
- Inchieste2 settimane fa
Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita
- Inchieste2 settimane fa
Cloud Provider Italiani: quali sono le caratteristiche preferite dagli specialisti IT?
- Inchieste2 settimane fa
Cloud Italiano qual è il Trend del 2024? Aziende e servizi disponibili
- Cyber Security2 settimane fa
Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni
- Inchieste1 settimana fa
Papa Francesco sarà al G7 e l’Italia festeggia il DDL AI
- Cyber Security1 settimana fa
ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023
- Robotica1 settimana fa
Perché i Robot non riescono a superare gli animali in corsa?