Grecia: False mail Europol per attaccare gli Internauti

Le forze dell’ordine hanno avvisato il pubblico di stare attento alle e-mail fraudolente che pretendono di essere inviate dal presidente del Consiglio di amministrazione di Europol, Jerome Bonet, nonché dalla polizia ellenica (ELAS), da Europol, dall’Interpol e da altri organismi.

Annuncio

Secondo un comunicato dell’ELAS, le e-mail vengono inviate alle potenziali vittime con il pretesto che sono coinvolte in attività di pornografia illegale e altri reati, sottolineando che tali reati comportano una pena detentiva di cinque anni e una multa di 75.000 euro.

L’obiettivo degli autori è quello di ingannare i destinatari e di sfruttare le loro preoccupazioni per ottenere un guadagno economico illegale.

ELAS consiglia vivamente di non rispondere, di cancellare questi messaggi e di non aprire i file allegati per evitare attacchi di malware.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto