solana

Solana DeFi: 700 milioni di dollari spazzati via dal fallout di FTX

Al loro apice, lo scorso novembre, le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) hanno memorizzato più di 10 miliardi di dollari sulla rete Solana, la cui popolarità è stata guidata da sostenitori di alto livello tra cui Sam Bankman-Fried, il fondatore della borsa crittografica FTX, Multicoin Capital, Sino Global Capital e altri fondi di rischio. Un anno dopo, il valore totale bloccato (TVL) è sceso a poco più di 300 milioni di dollari, con FTX che ha avviato la procedura di bancarotta del Chapter 11 e rischia di essere perseguito, Multicoin e Sino Global che hanno riportato perdite multimilionarie e la stessa Solana Foundation che ha perso “decine di milioni”.
La caduta di Bankman-Fried si è tradotta in un generale calo del sentimento nei confronti di Solana, dato il suo importante appoggio alla rete. Una volta ha infamato un trader di criptovalute su Twitter: “Comprerò tutti i SOL che hai, in questo momento, a 3 dollari… Poi vattene”, riferendosi al token nativo della blockchain.

Annuncio

Mentre i 10 miliardi di dollari di TVL su Solana sono diminuiti nell’ultimo anno, con il prezzo di SOL che ha contribuito a questo calo, le ultime due settimane sono state più drastiche. Più di 700 milioni di dollari sono usciti dalle applicazioni basate su Solana, un calo del 70% rispetto al miliardo di dollari di TVL del 2 novembre, quando CoinDesk ha riferito per la prima volta della collusione tra i conti di tesoreria di FTX e della sua società sorella, Alameda Research. Il calo di prezzo del 50% di SOL ha contribuito a questa caduta, insieme al calo dei prezzi dei token DeFi correlati.

La piattaforma di prestiti e mutui Solend ha subito il colpo maggiore sia in termini percentuali che di valore. Il 2 novembre aveva oltre 280 milioni di dollari e ora ne ha meno di 30 milioni. I dati mostrano che una grande quantità di stablecoin, token bitcoin avvolti e token basati su Solana hanno lasciato il protocollo.

I dati di DeFiLlama mostrano che gli exchange decentralizzati (DEX) Raydium e Orca, basati su Solana, sono ora le più grandi applicazioni decentralizzate (dApp) della rete, con oltre 51 milioni di dollari e 46 milioni di dollari rispettivamente. Entrambe hanno visto uscire dalla piattaforma oltre il 40% di liquidità nell’ultima settimana. Ed entrambe detenevano oltre 150 milioni di dollari solo poche settimane fa. In mezzo a tutto questo dramma, alcuni sostengono che i cali potrebbero aiutare il mercato a trovare un valore equo per Solana e altre reti. “Solana ha indubbiamente subito un duro colpo, e le conseguenze di questo colpo sembrano molto più drammatiche e dolorose rispetto ad altre blockchain”, ha dichiarato Alexei Kulevets, cofondatore di Walken, a CoinDesk in un messaggio Telegram. “Eppure siamo nel bel mezzo di un mercato orso, per quanto inquieto e imprevedibile possa essere, alla fine rivelerà il vero valore di progetti e token”.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto