Connect with us

Tech

La novità tech che ci aspettano nel 2023

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 5 minuti.

Salutiamo il 2022 e iniziamo il 2023 tech approfondendo tutte le tecnologie che avremo a nostra disposizione. Sarà interessante riscontrare durante l’anno quali di queste previsioni si saranno realizzate e quali solo in parte.

Ogni anno faccio il punto sulle tecnologie che ci hanno accompagnato fino alla fine dell’anno precedente per capire il punto di partenza del nuovo anno e cosa aspettarsi. Guardo avanti alle novità tech per ipotizzare quale tecnologia potrebbe influenzare le nostre vite e quale, probabilmente, sarà solo una moda passeggera. Facciamo subito una carrellata sull’eredità tech che ci ha lasciato il 2022.

Cosa ci lascia il 2022?

Partiamo dall’hardware dove per esempio l’iPhone di quest’anno ha portato piccoli ed utili miglioramenti in continuità con la versione precedente, ma nulla di stravolgente nel settore tech. In parallelo per esempio Meta ha rilasciato un visore per realtà virtuale da 1.500 dollari. Dispositivo che Mark Zuckerberg immaginava avrebbe cambiato il modo in cui le persone lavorano. Difficile che questo possa accadere con una durata della batteria di un paio di ore, probabile invece che resti un dispositivo utilizzato principalmente per il gaming.

Continuiamo con i social media. In questo settore le notizie che hanno tenuto banco nel 2022 hanno riguardato principalmente l’AD di Tesla, Elon Musk. Dopo diverse vicissitudini, e il rischio di una causa legale non facile, si è deciso ad acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari. Subito dopo ha causato un terremoto nelle risorse umane dell’azienda, sospeso gli account di alcuni giornalisti e tecnici per poi riammetterli. Ha riattivato poi l’account di Trump causando la migrazione di migliaia di utenti verso altre piattaforme. Ha anche riportato la pubblicità di Apple sulla piattaforma…insomma potremmo dire genio e sregolatezza.

C’è poi TikTok il cui destino è in pericolo, poiché diversi stati, evidenziando problemi di sicurezza nazionale, hanno vietato l’uso dell’App su dispositivi forniti ad esponenti del governo.

Ma è verso la fine del 2022 che è arrivato qualcosa di veramente straordinario. OpenAI, una società di ricerca sull’intelligenza artificiale, ha rilasciato ChatGPT-3, un chatbot in grado di generare risposte coerenti alle domande poste. Ci si è subito resi conto del potenziale enorme di questa tecnologia, legata ad algoritmi di AI, che finalmente tutti possono toccare con mano.

Le persone avevano già preso confidenza negli ultimi 3 anni con gli assistenti virtuali che, ad ora, sembrano la versione 1.0 di ChatGPT. Il nuovo AI Bot è in grado di comporre saggi, scrivere righe codice, redigere proposte commerciali e traduzioni con un’accuratezza mai vista fino ad ora. Ed è solo l’inizio infatti tutto questo è solo un assaggio di ciò che ci aspetta il 2023. Possiamo aspettarci molti progressi interessanti nella tecnologia di elaborazione del linguaggio basata sull’intelligenza artificiale, progressi nella smart mobility e nel metaverso. Potrebbe anche esserci una rinascita, in forme evolute, dei social media. Ma andiamo con ordine.

Approfondiamo quindi:

Nuovi assistenti virtuali tech e bot scrittori

I primi utilizzatori sono rimasti sbalorditi dalla competenza linguistica di ChatGPT ma al tempo stesso ci si è resi conto della sua potenziale fallacità e delle necessità di una revisione accurata di quanto prodotto, ove lo si volesse utilizzare per pubblicazioni o altro. Ci possiamo aspettare un grande lavoro da parte di tutte le aziende coinvolte nella filiera, volte a migliorare i punti di forza di questi chatbot. Un settore dove questa tecnologia avrà un sicuro sviluppo sarà quello dove i chatbot saranno utilizzati come assistenti di ricerca. Per esempio si può immaginare di scrivere un documento e di voler aggiungere alcuni fatti storici. Oppure si potrebbe condividere un documento di 100 pagine con il bot e chiedergli di riassumere i punti salienti relativi a un certo aspetto. Il bot leggerà quindi il documento e genererà un riepilogo per te…qualcosa che mesi fa poteva sembrare magia.

E’ quindi molto probabile che molte della App che utilizziamo inizino ad evolversi integrando strumenti di AI in grado di arricchire i nostri testi e facilitandone la stesura.

Realtà virtuale e metaverso

Negli ultimi anni diverse aziende tech hanno proposto visori per realtà virtuale, come, per esempio, Quest 2, HTC Vive e Sony PlayStation VR, a scopo videoludico. Ora che la tecnologia si è evoluta diventando più potente e, soprattutto, wireless, le aziende stanno facendo grandi sviluppi per la produzione di nuovi dispositivi che possano rivoluzionare le nostre vite come è stato fatto dagli smartphone.

Meta, per esempio, immagina che il metaverso possa essere uno spazio virtuale in cui lavoriamo, collaboriamo e creiamo. Nella presentazione delle cuffie Quest Pro quest’anno, la società ha immaginato che questa tecnologia potesse portare a strumenti multitasking per il lavoro, facilitando la gestione delle riunioni con utenti multi-locati per esempio. La partnership con Microsoft ne è un esempio concreto.

Tuttavia, al momento del rilascio, il dispositivo ha ricevuto recensioni tiepide e resta da vedere se Meta può dare vita alla sua visione del metaverso. Nel 2023 le evoluzioni sulla VR e ancor di più sulla realtà aumentata (AR) continueranno. Apple dovrebbe rilasciare il suo primo dispositivo e, sebbene la società non abbia ancora condiviso i dettagli sul prodotto, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha fornito degli indizi, esprimendo il suo entusiasmo per l’utilizzo della realtà aumentata per sfruttare i dati digitali nel mondo fisico.

Su questo tema specifico e sulle varie possibilità reali di realizzazione avevo già commentato alcuni rumors qui:

Il primo dispositivo Apple dovrebbe quindi seguire le impronte di quelli che l’hanno preceduto almeno dal punto di vista del form-factor e del fatto che sarà dedicato alla realtà virtuale (VR) e non alla realtà aumentata (AR). E’ molto probabile quindi che nel 2023 si continui a parlare molto di metaverso e di un dispositivo per la realtà aumentata ma vedremo, appunto, solo device per la VR utilizzati nel campo videoludico, almeno per ora.

Smart Mobility e auto elettriche

Partiamo subito ricordando che Tesla ha continuato a dominare le vendite di veicoli elettrici, il 2023 però potrebbe rivelarsi un anno di svolta per il settore. Le azioni di Tesla sono crollate quest’anno e il suo marchio ha subito un duro colpo dall’acquisizione di Twitter da parte di Musk. Allo stesso tempo, la concorrenza si sta muovendo e produttori come Ford Motor, Kia, General Motors, Audi e Rivian aumentano la produzione delle loro BEV. Inoltre in diversi paesi del mondo e in Europa si è fissato il 2035 come l’anno in cui si smetterà di produrre auto con motore termico. Questo elemento, unito agli altri, potrebbe rendere il 2023 come un anno di ulteriore accelerazione sulla mobilità sostenibile.

Social “tech” Media

Chiudiamo questa rassegna delle possibili novità tech del 2023 con i Social Media. Twitter è stato, dal punto di vista mediatico, il social network più esposto per gran parte del 2022 e molto probabilmente continuerà nel prossimo anno. Il 2022 si chiude con il risultato del sondaggio, proposto dallo stesso Musk, secondo il quale lui dovrà cedere la carica di AD a qualcun altro, quindi il 2023 dovrebbe vedere il suo successore.

Anche TikTok non naviga in acque calme in questo periodo e il 2023 non comincia al meglio. E’ infatti di pochi giorni fa la notizia, fornita da ByteDance la società madre cinese di TikTok, che ha dichiarato come un’indagine interna abbia scoperto che alcuni dipendenti avevano accesso ai dati di alcuni utenti statunitensi. Tra questi utenti ci sono anche due giornalisti. La notizia aumenta la pressione sull’amministrazione Biden affinché prenda in considerazione restrizioni più severe rispetto a quelle già intraprese.

Indipendentemente da ciò che accade a Twitter e TikTok, è chiaro che è in corso un grande cambiamento nei social media. Molti giornalisti, tecnici e influencer sono migrati, come anticipato, su Mastodon, un social network simile a Twitter. Molti giovani sono già passati a nuove App come BeReal, dove gruppi di amici restano in contatto scattando e condividendo selfie in tempo reale.

Tante le evoluzioni in corso nel mondo social, non ultime quelle legate ai nuovi algoritmi di AI per la gestione di bot dialoganti con gli utenti. Siamo all’alba di un nuovo Web così come accadde nel 1996 e l’avvento di Google.


Smartphone

Google Pixel 8a vs Pixel 8: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Esplora le differenze tra Google Pixel 8a e Pixel 8 per scoprire quale dispositivo meglio si adatta alle tue esigenze

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il confronto tra il Google Pixel 8a e il Pixel 8 evidenzia le scelte strategiche di Google nel posizionare questi due dispositivi all’interno del proprio portfolio. Sebbene condividano molte caratteristiche, esistono differenze significative che potrebbero influenzare la decisione di acquisto.

Design e Dimensioni

Google Pixel 8
Google Pixel 8

Entrambi i dispositivi presentano un’estetica simile con una barra della fotocamera e un telaio in alluminio riciclato. Tuttavia, il Pixel 8a offre un aspetto opaco che riduce le impronte digitali, mentre il Pixel 8 presenta un retro in vetro lucido con protezione Gorilla Glass Victus. Il Pixel 8a ha una protezione IP67 contro polvere e acqua, mentre il Pixel 8 offre una protezione leggermente superiore con IP68.

Display

Entrambi i modelli vantano display AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una risoluzione di 2400×1080, ma il Pixel 8 ha bordi leggermente più sottili che potrebbero renderlo più attraente visivamente. Il Pixel 8 utilizza Gorilla Glass Victus per una maggiore resistenza, rispetto al Gorilla Glass 3 del Pixel 8a.

Prestazioni e Hardware

SpecificheGoogle Pixel 8aGoogle Pixel 8
Sistema OperativoAndroid 14 (aggiornabile fino ad Android 21)Android 14 (aggiornabile fino ad Android 21)
Display6.1-inch Actua AMOLED, 120Hz, 2400×1080, HDR10+, 2000 nits, Gorilla Glass 36.2-inch Actua AMOLED, 120Hz, 2400×1080, HDR10+, 2000 nits, Gorilla Glass Victus
ChipsetGoogle Tensor G3, modulo di sicurezza Titan M2Google Tensor G3, modulo di sicurezza Titan M2
RAM8GB LPDDR5X8GB LPDDR5X
Memoria128GB/256GB UFS 3.1128GB/256GB UFS 3.1
Fotocamera posteriore 164MP Quad PD wide, ƒ/1.89, OIS, 4K a 60fps50MP Octa PD wide, ƒ/1.68, PDAF, OIS, 4K a 60fps
Fotocamera posteriore 213MP FF, ƒ/2.2, grandangolo 120°12MP AF, ƒ/2.2, grandangolo 125°
Fotocamera frontale13MP, ƒ/2.2, grandangolo 96.5°10.5MP, ƒ/2.2, grandangolo 95°
ConnettivitàWi-Fi 6E, 5G Sub-6 (mmWave in USA), Bluetooth 5.3, NFC, USB-C 3.2Wi-Fi 7, 5G Sub-6 (mmWave in USA), Bluetooth 5.3, NFC, USB-C 3.2
Resistenza ingressiIP67 polvere e acquaIP68 polvere e acqua
SicurezzaSensore di impronte digitali nel displaySensore di impronte digitali nel display
AudioSuono stereo, 2 microfoniSuono stereo, 3 microfoni, audio spaziale
Batteria4492mAh, ricarica cablata 18W, ricarica wireless 5W4575mAh, ricarica cablata 27W, ricarica wireless 20W, ricarica wireless inversa 5W
Dimensioni e peso152.1 x 72.7 x 8.9mm, 188g150.5 x 70.8 x 8.9mm, 187g
ColoriObsidian, Porcelain, Bay, AloeObsidian, Hazel, Mint, Rose

Il Pixel 8a e il Pixel 8 sono alimentati dallo stesso chip Google Tensor G3 e dispongono di 8GB di RAM. Le loro prestazioni dovrebbero quindi essere comparabili. Entrambi offrono opzioni di storage di 128GB e 256GB, garantendo sufficiente spazio per app e media.

Fotocamere

Il Pixel 8a ha una camera principale da 64MP senza autofocus e una camera ultra-wide da 13MP. Mentre offre funzionalità AI avanzate, manca di alcune capacità presenti nel Pixel 8, come l’autofocus per scatti più nitidi e un angolo più ampio nella camera ultra-wide. Il Pixel 8, d’altra parte, ha una camera principale da 50MP con autofocus e una camera ultra-wide da 12MP che supporta l’autofocus, rendendolo leggermente superiore per gli appassionati di fotografia.

Batteria e Ricarica

Il Pixel 8a ha una batteria di 4492mAh con capacità di ricarica cablata a 18W e wireless a 5W, simile al Pixel 8 che però offre una ricarica più veloce con 27W cablata e 20W wireless.

Software e Aggiornamenti

Entrambi i dispositivi offrono sette anni di aggiornamenti del sistema operativo, partendo da Android 14. Questo li rende scelte sostenibili a lungo termine.

Prezzo e Valutazioni

Il Pixel 8a, con un prezzo di lancio di $499, offre quasi tutte le funzionalità del Pixel 8 ma a un costo inferiore di $200. Questo lo rende una scelta eccellente per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo senza rinunciare a prestazioni di alto livello.

Sebbene il Pixel 8 offra alcune migliorie marginali in termini di fotocamere e opzioni di ricarica, il Pixel 8a rappresenta un’opzione economica con pochi compromessi. È ideale per gli utenti che cercano un dispositivo performante a un prezzo più accessibile, mantenendo comunque una buona qualità e durata. Questo confronto dimostra che, a seconda delle tue priorità, potresti optare per il Pixel 8a per un eccellente valore o il Pixel 8, scoprilo su Amazon, per le sue leggere migliorie tecniche e estetiche.

Prosegui la lettura

Smartphone

Google Pixel 8a vs Pixel 8 Pro: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Esplora le differenze tra Google Pixel 8a e Pixel 8 Pro per capire quale smartphone si adatta meglio alle tue esigenze, considerando prestazioni, design, fotocamera e prezzo.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Google Pixel 8a emerge come un’opzione più accessibile per chi cerca un’alternativa economica al Pixel 8 Pro. Nonostante sia un passo indietro rispetto al top di gamma, il Pixel 8a offre comunque una solida esperienza utente arricchita da diverse funzionalità a un prezzo di valore.

Prestazioni e Caratteristiche

SpecificheGoogle Pixel 8aGoogle Pixel 8 Pro
Sistema OperativoAndroid 14Android 14
ColoriObsidian, Porcelain, Bay, AloeObsidian, Porcelain, Bay
Dimensione Schermo6.1 pollici6.7 pollici
Risoluzione Schermo1,080 x 2,4001,344 x 2,992
Frequenza di Aggiornamento120Hz120Hz
ProcessoreGoogle Tensor G3Google Tensor G3
RAM8GB12GB
Memoria128GB, 256GB (non espandibile)128GB, 256GB, 512GB, 1TB (non espandibile)
Fotocamere64MP, 13MP ultra-wide, 13MP ultra-wide frontale50MP principale, 48MP ultra-wide, 48MP teleobiettivo, 10.5MP ultra-wide frontale
AltoparlantiAltoparlanti StereoAltoparlanti Stereo, Audio Spaziale
Batteria4,492mAh5,050mAh
Ricarica WirelessSì (condivisione della batteria)
Bluetooth5.35.3
Resistenza all’AcquaIP67IP68
Cellulare5G5G
Dimensioni6 x 2.9 x 0.4 pollici6.4 x 3.01 x 0.35 pollici
Peso188 grammi213 grammi

Pixel 8a: Questo modello si distingue per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, garantendo una buona durata della batteria e ben sette anni di aggiornamenti OS e di sicurezza. Nonostante non sia robusto come il Pixel 8 Pro e il display non sia luminoso come quello del modello superiore, il Pixel 8a è comunque dotato di funzionalità AI avanzate.

Pixel 8 Pro: Se il budget lo permette, il Pixel 8 Pro rimane il dispositivo di punta della serie Pixel. Offre un display eccezionalmente luminoso e nitido, fotocamere potenti con funzionalità di editing AI, e prestazioni elevate grazie a un processore potente e maggiore RAM. È anche dotato di una memoria interna fino a 1TB, ma ha un costo significativamente superiore.

Design e durabilità

Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X

Entrambi i modelli presentano un design simile, ma il Pixel 8a ha angoli più arrotondati, che lo rendono più elegante e facile da maneggiare. Il Pixel 8 Pro, d’altro canto, offre finiture più eleganti e materiali di alta qualità.

Display

Pixel 8a: Dotato di un display Actua OLED da 6.1 pollici con una risoluzione di 1080 x 2400 e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Anche se il display non è luminoso come quello del Pixel 8 Pro, offre comunque una luminosità adeguata per la maggior parte degli usi.

Pixel 8 Pro: Il modello Pro vanta un display Super Actua LTPO OLED da 6.7 pollici con una risoluzione più alta e una luminosità massima superiore, rendendolo ideale per l’uso in condizioni di luce intensa.

Camera

Entrambi i dispositivi offrono configurazioni di fotocamera di alta qualità, ma il Pixel 8 Pro ha una leggera superiorità grazie alla sua varietà di sensori che supportano una maggiore flessibilità fotografica e una qualità d’immagine migliore.

Batteria e ricarica

Il Pixel 8a ha una batteria da 4492mAh che supporta la ricarica rapida e wireless, mentre il Pixel 8 Pro ha una batteria leggermente più grande che offre anche la possibilità di condividere energia con altri dispositivi compatibili.

Google Pixel 8a è una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo di qualità senza spendere troppo. Offre molte delle funzionalità di punta del Pixel 8 Pro ma a un prezzo più accessibile. Il Pixel 8 Pro, scoprilo su Amazon, tuttavia, rimane la scelta ideale per chi desidera il meglio delle tecnologie disponibili, con pochi compromessi in termini di performance e caratteristiche. In definitiva, la scelta tra Pixel 8a e Pixel 8 Pro dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dal budget disponibile. Entrambi i modelli offrono esperienze di qualità, ma a livelli e costi diversi.

Prosegui la lettura

Smartphone

Google Pixel 8a vs iPhone SE (2022): quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra Google Pixel 8a e iPhone SE (2022): scopri quale smartphone di fascia media offre il miglior valore

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il Google Pixel 8a e l’iPhone SE (2022) rappresentano due delle proposte più interessanti nel mercato degli smartphone di fascia media. Confrontiamo queste due offerte per vedere quale possa essere la scelta migliore per i consumatori che cercano un dispositivo efficiente senza spendere una fortuna.

Design e Display

Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X
Google Pixel 8a

Google Pixel 8a presenta un frontale completamente in vetro con un ampio display OLED da 6.1 pollici che offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz, risoluzione FHD+ e supporto HDR, raggiungendo una luminosità massima di 2,000 nits.

iPhone SE (2022) mantiene un design più compatto e tradizionale con un display LCD da 4.7 pollici, una frequenza di aggiornamento di 60Hz e una risoluzione di 1334 x 750 pixel.

Prestazioni

SpecificheGoogle Pixel 8aiPhone SE (2022)
Display6.1-inch OLED, 120Hz, 2400 x 1080, rapporto 20:94.7-inch LCD, 60Hz, 1334 x 750, rapporto 16:9
ProcessoreGoogle Tensor G3Apple A15 Bionic
RAM8GB4GB
Memoria128/256GB64/128/256GB
Batteria4492mAh, ricarica cablata 18W, ricarica wireless 7.5W~2018mAh, ricarica cablata 18W (Lightning), ricarica wireless 7.5W, caricabatterie non incluso
FotocamereRetro: 64MP (ƒ/1.89), OIS + EIS, 13MP ultra-wide (ƒ/2.2, 120° FoV)
Fronte: 13MP (ƒ/2.2)
Retro: 12MP (ƒ/1.8)
Fronte: 7MP (ƒ/2.2)
Connettività5G, 4G LTE, Wi-Fi 6e, Bluetooth 5.3, NFC5G, 4G LTE, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, NFC
Sistema OperativoPixel UI, Android 14Apple iOS
Resistenza all’acquaIP67IP67
ColoriAloe, Bay, Obsidian, PorcelainStarlight, Midnight, Product Red
Dimensioni e peso152.4 x 73.7 x 10.1mm, 192.8 grammi138.4 x 67.3 x 7.3mm, 144 grammi

Google Pixel 8a è equipaggiato con il moderno chip Google Tensor G3, offre prestazioni robuste e è accompagnato da 8GB di RAM. Il dispositivo supporta anche la connettività 5G più recente. iPhone SE (2022) è alimentato dal chip A15 Bionic di Apple, nonostante sia leggermente più vecchio, continua a offrire prestazioni solide per le operazioni quotidiane. Tuttavia, dispone solo di 4GB di RAM.

Fotocamere:

Google Pixel 8a offre un array di fotocamere più versatile con un sensore principale da 64MP e un ultra-wide da 13MP, supportando caratteristiche avanzate di fotografia assistita dall’AI come Real Tone e Best Take. iPhone SE (2022) è dotato di un unico sensore posteriore da 12MP e una fotocamera frontale da 7MP, manca di alcune funzioni moderne come la modalità Night Mode.

Batteria e Ricarica

Google Pixel 8a: Ha una batteria di 4,492mAh con ricarica cablata di 18W e ricarica wireless di 7.5W. iPhone SE (2022): La sua batteria è significativamente più piccola, circa 2,018mAh, ma supporta anche la ricarica di 18W e la ricarica wireless di 7.5W.

Software e aggiornamenti

Google Pixel 8a, lanciato con Android 14, promette sette anni di aggiornamenti del sistema operativo, posizionandosi come un dispositivo con supporto a lungo termine eccellente. iPhone SE (2022), anche se fornisce aggiornamenti solidi tramite iOS, è previsto che riceva meno aggiornamenti futuri rispetto al Pixel 8a.

Prezzo e Disponibilità

  • iPhone SE (2022): Inizia a $429 per il modello base da 64GB, rendendolo più accessibile rispetto al Pixel 8a.
  • Google Pixel 8a: Parte da $499 per il modello da 128GB, offrendo una migliore capacità di storage base.

Il Google Pixel 8a sembra offrire un pacchetto complessivamente migliore, grazie al suo display superiore, migliori specifiche di camera, e un impegno più lungo per gli aggiornamenti del software. Tuttavia, l’iPhone SE (2022), scopri su Amazon, rimane una scelta valida per coloro che preferiscono l’ecosistema di Apple e necessitano di un dispositivo più compatto e conveniente. Questo confronto evidenzia come entrambi i dispositivi offrano pro e contro distinti, rendendo la scelta dipendente dalle priorità individuali e dall’affinità con l’ecosistema di ciascun sistema operativo.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Inchieste4 giorni fa

Ransomware in Italia: come cambia la percezione del fenomeno nell’IT

Tempo di lettura: 5 minuti. I ransowmare sembrano essere passati di moda per il poco clamore suscitato in un paese...

Cyber Security5 giorni fa

NSA, FBI e Dipartimento di Stato affrontano le minacce informatiche nordcoreane

Tempo di lettura: 2 minuti. NSA, FBI e Stato emettono un avviso sulle minacce nordcoreane, esortando politiche DMARC più forti...

Aruba HPE Aruba HPE
Cyber Security5 giorni fa

Cisa e Aruba minacciate per vulnerabilità ICS e di rete

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e FBI evidenziano nuove minacce alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale e delle...

Economia1 settimana fa

Apple, Regno Unito vuole più sicurezza informatica e l’Europa indica iPadOS Gatekeeper

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple, nuove sfide normative con l'introduzione del PSTI Act nel Regno Unito e la designazione...

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security1 settimana fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security2 settimane fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste2 settimane fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste2 settimane fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security3 settimane fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security3 settimane fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online4 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Sicurezza Informatica7 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Sicurezza Informatica7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Smartphone2 ore fa

Google Pixel 8a vs Pixel 8: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Esplora le differenze tra Google Pixel 8a e Pixel 8 per scoprire quale dispositivo meglio...

Smartphone2 ore fa

Google Pixel 8a vs Pixel 8 Pro: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Esplora le differenze tra Google Pixel 8a e Pixel 8 Pro per capire quale smartphone...

Smartphone3 ore fa

Google Pixel 8a vs iPhone SE (2022): quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra Google Pixel 8a e iPhone SE (2022): scopri quale smartphone di fascia...

Nothing lancia sub-brand "CMF" Nothing lancia sub-brand "CMF"
Smartphone3 ore fa

CMF Phone 1 di Nothing primo leak con Dimensity 5G

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo CMF Phone 1 di Nothing, uno smartphone economico con Dimensity 5G, disponibile...

Smartphone3 ore fa

Google Pixel 8a vs Pixel 7a: conviene fare l’upgrade?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra Google Pixel 8a e Pixel 7a: scopri le novità del display, l'hardware...

Smartphone6 ore fa

Google Pixel 8a vs Pixel 6a: giusto fare upgrade?

Tempo di lettura: 3 minuti. Esamina in dettaglio le differenze tra il Google Pixel 8a e il Pixel 6a per...

Smartphone7 ore fa

Google Pixel 8a vs Samsung Galaxy A35 5G: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra Google Pixel 8a e Samsung Galaxy A35 5G: scopri quale smartphone di...

Google Pixel tablet Google Pixel tablet
Tech7 ore fa

Google Pixel Tablet ora disponibile anche senza dock speaker

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Google Pixel Tablet è ora disponibile senza il dock speaker, offrendo funzionalità avanzate come...

Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X
Smartphone7 ore fa

Google Pixel 8A: un midrange con grandi aspettative

Tempo di lettura: 3 minuti. Il Google Pixel 8A promette innovazioni con sette anni di supporto software, display migliorato a...

Apple Pencil Pro: innovazioni e funzionalità avanzate per iPad Apple Pencil Pro: innovazioni e funzionalità avanzate per iPad
Tech8 ore fa

Apple Pencil Pro: ecco le funzioni ed i gesti per usarli

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo Apple Pencil Pro con punte intercambiabili, gomma, gesto di pressione e FindMy,...

Tendenza