ODIN Intelligence: sito web vittima di defacement

di Livio Varriale
0 commenti
image 25

Il sito web di ODIN Intelligence, un’azienda che fornisce tecnologie e strumenti per le forze dell’ordine e i dipartimenti di polizia, è stato deturpato domenica.

L’apparente hacking arriva pochi giorni dopo che Wired ha riferito che un’applicazione sviluppata dall’azienda, SweepWizard, che consente alla polizia di gestire e coordinare le incursioni di più agenzie, presentava una significativa vulnerabilità di sicurezza che esponeva al web le informazioni personali dei sospettati e i dettagli sensibili delle prossime operazioni di polizia.

ODIN fornisce applicazioni, come SweepWizard e altre tecnologie, ai dipartimenti di polizia. Fornisce anche un servizio chiamato SONAR, o Sex Offender Notification and Registration system, utilizzato dalle forze dell’ordine statali e locali per gestire in remoto i criminali sessuali registrati. Ma l’azienda è stata anche oggetto di controversie. L’anno scorso si è scoperto che ODIN commercializzava la sua tecnologia di riconoscimento facciale per l’identificazione dei senzatetto, descrivendola in termini insensibili e degradanti.

Non è chiaro chi abbia deturpato il sito web di ODIN o come gli intrusi si siano introdotti, ma in un messaggio lasciato c’è scritto che il fondatore e amministratore delegato di ODIN, Erik McCauley, ha respinto in gran parte il recente rapporto di Wired che ha rilevato che l’applicazione SweepWizard era insicura e diffondeva dati.

“E così abbiamo deciso di hackerarli”, si legge nel messaggio lasciato sul sito web di ODIN.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.