Connect with us

Economia

I fondatori di Forsage accusati per schema di DeFi da 340 milioni di dollari

Tempo di lettura: 3 minuti. Il primo caso di frode penale incriminato che coinvolge uno schema di Ponzi DeFi

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Un gran giurì federale del Distretto dell’Oregon ha emesso oggi un atto di accusa nei confronti di quattro fondatori di Forsage, una piattaforma di investimento in criptovalute che si dice sia di finanza decentralizzata (DeFi), per il loro ruolo in uno schema Ponzi e piramidale globale che ha raccolto circa 340 milioni di dollari dalle vittime-investitrici.

Secondo i documenti del tribunale, Vladimir Okhotnikov, alias Lado; Olena Oblamska, alias Lola Ferrari; Mikhail Sergeev, alias Mike Mooney, alias Gleb, alias Gleb Million; e Sergey Maslakov, tutti cittadini russi, avrebbero pubblicizzato Forsage come un progetto a matrice decentralizzata basato sul network marketing e sui “contratti intelligenti”, che sono contratti auto-eseguiti sulla blockchain. Come si legge nell’accusa, gli imputati hanno promosso in modo aggressivo Forsage al pubblico attraverso i social media come un’opportunità di business legittima e redditizia, ma in realtà gli imputati hanno gestito Forsage come uno schema di investimento Ponzi e piramidale che ha raccolto circa 340 milioni di dollari da investitori-vittime in tutto il mondo.

“Insieme ai nostri partner, il Dipartimento è impegnato a ritenere responsabili i truffatori che ingannano gli investitori, anche nel settore emergente della DeFi”, ha dichiarato l’Assistente Procuratore Generale Kenneth A. Polite, Jr. della Divisione Penale del Dipartimento di Giustizia. “L’incriminazione di oggi dimostra la capacità del dipartimento di utilizzare tutti gli strumenti investigativi disponibili, compresa l’analisi della blockchain, per scoprire frodi sofisticate che coinvolgono criptovalute e beni digitali”.

Secondo i documenti del tribunale, gli imputati avrebbero codificato e implementato contratti intelligenti che hanno sistematizzato il loro schema combinato di Ponzi-piramide sulle blockchain di Ethereum (ETH), Binance Smart Chain e Tron. L’analisi del codice informatico alla base degli smart contract di Forsage avrebbe rivelato che, coerentemente con uno schema Ponzi, non appena un investitore investiva in Forsage acquistando uno “slot” in uno smart contract di Forsage, lo smart contract dirottava automaticamente i fondi dell’investitore verso altri investitori di Forsage, in modo tale che gli investitori precedenti venivano pagati con i fondi degli investitori successivi.

“L’incriminazione di oggi è il risultato di un’indagine rigorosa che ha impiegato mesi per mettere insieme il furto sistematico di centinaia di milioni di dollari”, ha dichiarato il Procuratore degli Stati Uniti Natalie Wight per il Distretto dell’Oregon. “Formulare accuse contro attori stranieri che hanno utilizzato nuove tecnologie per commettere frodi in un mercato finanziario emergente è un’impresa complicata, possibile solo con il pieno e completo coordinamento di più agenzie di polizia. È un privilegio lavorare al fianco degli agenti coinvolti in questi casi complessi”.

Come si legge nell’accusa, gli imputati hanno falsamente promosso Forsage al pubblico come un’opportunità di investimento legittima, a basso rischio e redditizia attraverso il sito web di Forsage e varie piattaforme di social media. Tuttavia, le analisi della blockchain hanno confermato che oltre l’80% degli investitori di Forsage ha ricevuto meno ETH di quanti ne avesse investiti nel programma Ethereum di Forsage, e oltre il 50% degli investitori non ha mai ricevuto un solo pagamento. Inoltre, secondo i documenti del tribunale, gli imputati hanno codificato almeno uno dei conti di Forsage (noto come smart contract “xGold” sulla blockchain di Ethereum) in modo da dirottare fraudolentemente i fondi degli investitori fuori dalla rete di investimento di Forsage e verso conti di criptovalute sotto il controllo dei fondatori, in contrasto con le dichiarazioni fatte agli investitori di Forsage, secondo cui “il 100% del reddito [di Forsage] va direttamente e in modo trasparente ai membri del progetto con zero rischi”.

“Se da un lato i progressi nell’ecosistema degli asset virtuali offrono nuove opportunità agli investitori, dall’altro i criminali trovano nuovi modi per orchestrare schemi illeciti”, ha dichiarato il vicedirettore Luis Quesada della Divisione Investigativa Criminale dell’FBI. “L’FBI rimane impegnata a lavorare a fianco dei nostri partner nazionali e internazionali per indagare e perseguire i soggetti che orchestrano queste truffe e tentano di frodare gli investitori”.

“La tecnologia è in continua evoluzione e le truffe e i raggiri si evolvono di pari passo”, ha dichiarato l’ispettore in carica Eric Shen dell’U.S. Postal Inspection Service (USPIS), Criminal Investigations Group. “L’U.S. Postal Inspection Service è impegnato a indagare su coloro che sono coinvolti in schemi di frode di investimento in criptovalute, che possono causare danni finanziari significativi alle vittime ignare. Invitiamo le persone a essere caute quando prendono in considerazione gli investimenti e a fare sempre la dovuta diligenza prima di fornire denaro o informazioni personali a qualsiasi individuo o organizzazione”.

Economia

Chi sarà il successore di Tim Cook in Apple?

Tempo di lettura: 2 minuti. Esplora le sfide nella scelta del successore di Tim Cook come CEO di Apple, inclusi i dettagli sulla stabilità e la durata del team esecutivo.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Tim Cook, che ha preso il timone di Apple Inc. come CEO nel 2011 dopo Steve Jobs, ha trasformato l’azienda introducendo nuove categorie di prodotti come l’Apple Watch, espandendo in nuovi settori come il video in streaming, e tentando di portare nel mainstream una nuova forma di computing con la realtà mista, ma ha bisogno di individuare un successore. Ora, a 63 anni, e dopo aver servito più a lungo della media dei CEO delle Fortune 500, sembra un momento logico per Cook per iniziare a pianificare il passaggio di testimone. Tuttavia, la situazione è complicata dalla mancanza di un successore immediato che sia anche probabile rimanere a lungo termine.

Stabilità del Team Esecutivo

Cook ha apportato pochi cambiamenti al team esecutivo di Apple, che è principalmente composto da colleghi stretti con cui ha lavorato sin dall’era di Jobs. A parte l’uscita di alto profilo del designer Jony Ive e l’arrivo e partenza del capo del retail Angela Ahrendts, il team è rimasto sostanzialmente intatto per l’ultimo decennio. Come Cook, le figure chiave nel suo cerchio interno sono abbastanza anziane e ricche da potersi essere ritirate anni fa.

Speculazioni e considerazioni

Non sono stati forniti dettagli specifici su chi potrebbe essere il prossimo CEO o su eventuali candidati emergenti all’interno dell’azienda. La questione della successione rimane aperta e potrebbe essere un argomento significativo di discussione e speculazione nel mondo tecnologico e degli affari.

Implicazioni

La transizione della leadership in una compagnia della statura di Apple è sempre di grande interesse, non solo per gli investitori e i dipendenti, ma anche per l’industria tecnologica nel suo complesso. La scelta del successore di Tim Cook potrebbe influenzare significativamente la direzione futura della compagnia. La transizione di leadership in Apple è un evento chiave da monitorare, dato l’impatto significativo che le decisioni e le politiche del CEO hanno sull’innovazione e sulle strategie di mercato dell’azienda.

Prosegui la lettura

Economia

Huawei nuove restrizioni USA sulle esportazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l’ulteriore inasprimento delle restrizioni all’esportazione degli USA contro Huawei, che colpisce i fornitori di chip come Intel e Qualcomm.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato un ulteriore inasprimento delle restrizioni all’esportazione nei confronti del gigante tecnologico cinese Huawei. Questa mossa arriva in un momento di continue tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina riguardo alla sicurezza nazionale e al dominio tecnologico.

Dettagli delle nuove Regolamentazioni

Le nuove regole vietano effettivamente ai produttori di chip americani come Intel e Qualcomm di vendere qualsiasi prodotto a Huawei. Ciò include la revoca delle licenze precedentemente concesse per l’esportazione di chip non-5G a Huawei, una disposizione con dettagli precedentemente non divulgati. Questa decisione segue il recente lancio del laptop MateBook X di Huawei con processore Intel.

Implicazioni per Huawei

Huawei, che non ha ancora commentato le ultime restrizioni degli Stati Uniti, ha già subito perdite significative a causa del divieto iniziale del 2019, che limitava l’accesso a tecnologie americane come i chipset 5G, i chip modem e i servizi Google. Con le nuove azioni del Dipartimento del Commercio, Huawei sarà probabilmente costretta a fare affidamento su processori sviluppati dal suo partner domestico SMIC o su fornitori alternativi come MediaTek per mantenere la produzione.

Reazioni internazionali

Il governo cinese ha condannato le azioni degli USA, accusandoli di “bullismo economico” e sostenendo che queste mosse contro le aziende tecnologiche cinesi sono inaccettabili e creano un vantaggio ingiusto per le aziende statunitensi.

Impatto sull’industria Tecnologica Globale

Le ultime restrizioni sulle vendite di chip a Huawei sono previste avere un impatto significativo sull’industria tecnologica globale. Gli analisti prevedono potenziali interruzioni nella catena di approvvigionamento e possibili aumenti dei prezzi per i consumatori mentre Huawei cerca fonti alternative di chip. Inoltre, questa mossa è probabile che intensifichi ulteriormente le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina nella guerra tecnologica in corso. Queste restrizioni evidenziano le sfide crescenti nel panorama tecnologico globale, dove la politica e la sicurezza nazionale giocano ruoli sempre più influenti nelle operazioni commerciali delle grandi multinazionali tecnologiche.

Prosegui la lettura

Economia

Samsung successo vendite smartphone e monitor OLED

Tempo di lettura: 2 minuti. Esplora come Samsung si distingue nel mercato globale con i suoi smartphone di fascia alta e come leader nel settore dei monitor OLED.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel primo trimestre del 2024, Samsung ha superato tutti gli altri marchi Android nella vendita di smartphone di fascia alta, conquistando il 20% del mercato globale dei smartphone confermando il primato negli OLED. Nonostante Samsung abbia raggiunto il prezzo medio di vendita più alto nella sua storia durante il trimestre, resta ancora molto da recuperare rispetto ad Apple in termini di ASP e ricavi. Il prezzo medio di vendita di Samsung era di $336, mentre quello globale era di $370, significativamente inferiore rispetto ai $900 di Apple. Samsung ha generato il triplo dei ricavi rispetto a qualsiasi altro produttore Android di smartphone.

Successo nel Mercato dei Monitor OLED

Samsung ha raggiunto un traguardo notevole diventando il marchio di monitor OLED più grande al mondo, solo un anno dopo il lancio del suo primo monitor in questa categoria. Secondo l’IDC, Samsung ha ottenuto il 28,3% del mercato globale dei monitor OLED nel 2023 e il 34,7% in termini di valore, indicando che i suoi modelli sono generalmente più costosi rispetto a quelli di altri marchi. Inoltre, Samsung ha mantenuto la posizione di leader mondiale nel mercato dei monitor da gioco per il quinto anno consecutivo, con una quota del 20,8%.

Innovazioni e prodotti di spicco

Samsung ha ampliato la sua serie OLED con il lancio del monitor da gioco Odyssey OLED G9 da 49 pollici e ha introdotto al CES 2024 due nuovi monitor da gioco OLED con schermo piatto, Odyssey OLED G6 e G8. Questi prodotti offrono funzionalità avanzate come Multi Control, Samsung Gaming Hub e SmartThings Hub, integrando tecnologie all’avanguardia per un’esperienza di gioco superiore.

Impatto sul mercato e prospettive future

L’impegno continuo di Samsung nello sviluppo tecnologico e nella diversificazione del suo portfolio prodotti dimostra la sua capacità di adattarsi alle esigenze in evoluzione del mercato e di mantenere una posizione di leadership. Con l’introduzione di innovazioni tecnologiche, come la serie di smartphone con capacità GenAI e i monitor da gioco di ultima generazione, Samsung si posiziona strategicamente per crescere ulteriormente nei mercati globali. Con questi sviluppi, Samsung non solo consolida la sua posizione nel mercato dei dispositivi elettronici ma stabilisce anche nuovi standard di qualità e innovazione, spingendo i concorrenti a rincorrere.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica18 ore fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Sicurezza Informatica1 giorno fa

Nuovo attacco “TunnelVision” espone il traffico VPN

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo attacco TunnelVision utilizza server DHCP malevoli per esporre il traffico VPN,...

LiteSpeed Cache LiteSpeed Cache
Sicurezza Informatica1 giorno fa

Esplosione di malware JavaScript nei Siti con plugin LiteSpeed Cache

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l'impennata di malware JavaScript che colpisce i siti con versioni vulnerabili del plugin LiteSpeed...

Inchieste5 giorni fa

Ransomware in Italia: come cambia la percezione del fenomeno nell’IT

Tempo di lettura: 5 minuti. I ransowmare sembrano essere passati di moda per il poco clamore suscitato in un paese...

Sicurezza Informatica6 giorni fa

NSA, FBI e Dipartimento di Stato affrontano le minacce informatiche nordcoreane

Tempo di lettura: 2 minuti. NSA, FBI e Stato emettono un avviso sulle minacce nordcoreane, esortando politiche DMARC più forti...

Aruba HPE Aruba HPE
Sicurezza Informatica6 giorni fa

Cisa e Aruba minacciate per vulnerabilità ICS e di rete

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e FBI evidenziano nuove minacce alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale e delle...

Economia1 settimana fa

Apple, Regno Unito vuole più sicurezza informatica e l’Europa indica iPadOS Gatekeeper

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple, nuove sfide normative con l'introduzione del PSTI Act nel Regno Unito e la designazione...

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security2 settimane fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security2 settimane fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste2 settimane fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica18 ore fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 giorno fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

whatsapp canali whatsapp canali
Tech23 minuti fa

WhatsApp aggiorna i Canali con categorie e monetizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo aggiornamento di WhatsApp che introduce categorie per i canali, migliorando la navigazione...

Apple iPad Air 6 e iPad Pro Apple iPad Air 6 e iPad Pro
Tech1 ora fa

M4 iPad Pro VS M2 iPad Pro: conviene aggiornare?

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le differenze e le novità tra M4 iPad Pro e M2 iPad Pro, inclusi...

Tech1 ora fa

Windows 11 Insider: la Preview Build 26212 arriva nel Canary Channel

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità della Windows 11 Insider Preview Build 26212: migliorie significative e nuove opzioni...

Google Pixel 8a Google Pixel 8a
Smartphone1 ora fa

Perchè Google deve considerare un Pixel economico?

Tempo di lettura: 2 minuti. Perché Google dovrebbe considerare l'introduzione di un telefono Pixel budget per competere efficacemente nel mercato...

Tech2 ore fa

“Circle to Search” dei Galaxy S24 arriva su Google Chrome

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come la funzione "Circle to Search" dei Galaxy S24 potrebbe essere integrata in...

Huawei Pura 70 pro+ Huawei Pura 70 pro+
Smartphone3 ore fa

Smontaggio Huawei Pura 70 mostra la forza della Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo smontaggio del Huawei Pura 70 Pro rivela un'accelerazione verso l'uso di...

Google Find My Device Google Find My Device
Smartphone3 ore fa

Find My Device di Google può localizzare Pixel 8 anche spento

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google estende le capacità di Trova il Mio Dispositivo (Find My Device) per Pixel...

OnePlus 12 OnePlus 12
Smartphone3 ore fa

Scandalo OnePlus 12 e OnePlus Open: utenti furiosi

Tempo di lettura: 2 minuti. OnePlus 12 e OnePlus Open affrontano critiche per l'installazione di app di terze parti senza...

Huawei Watch 4 Pro Space Edition Huawei Watch 4 Pro Space Edition
Tech3 ore fa

Huawei Watch GT 4 edizione spaziale Pro e verde

Tempo di lettura: 2 minuti. Durante un recente evento a Dubai, Huawei ha sorpreso il pubblico presentando non solo il...

IPad Pro IPad Pro
Tech4 ore fa

Apple iPad Pro: previste 5 milioni di spedizioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le previsioni di spedizione dei nuovi iPad Pro di Apple per il 2024, con...

Tendenza