Grave falla di sicurezza Wi-Fi IEEE 802.11 colpisce dispositivi Linux, Android e iOS

di Livio Varriale
0 commenti
WiFi6

Ricercatori dell’Università Northeastern e della KU Leuven hanno scoperto una falla di progettazione nel protocollo Wi-Fi IEEE 802.11 che colpisce dispositivi con sistemi operativi Linux, FreeBSD, Android e iOS, potenzialmente esponendoli a intercettazioni di traffico e dirottamento di connessioni TCP.

Sfruttare i meccanismi di risparmio energetico per violare la sicurezza

Gli studiosi Domien Schepers, Aanjhan Ranganathan e Mathy Vanhoef hanno evidenziato come l’approccio sfrutti i meccanismi di risparmio energetico nei dispositivi per ingannare i punti di accesso, facendo loro filtrare i dati in chiaro o criptandoli con una chiave tutta di zeri. Questa vulnerabilità potrebbe anche essere utilizzata per attacchi di tipo denial-of-service (DoS).

Manipolare il contesto di sicurezza per intercettare dati

Un aggressore può manipolare il contesto di sicurezza per far filtrare i dati dal punto di accesso e ricevere pacchetti destinati alla vittima. Ciò richiede che la parte attaccata sia connessa a una rete simile a un hotspot. L’autenticazione dei clienti non è direttamente correlata al modo in cui i pacchetti vengono instradati, e ciò può essere sfruttato da un malintenzionato per intercettare i dati destinati a un client Wi-Fi.

Misure di sicurezza e prodotti interessati

Cisco ha descritto le vulnerabilità come attacchi “opportunistici” e ha riconosciuto che i prodotti Cisco Wireless Access Point e Cisco Meraki con capacità wireless potrebbero essere colpiti. Per ridurre la probabilità di questi attacchi, si raccomanda di implementare la sicurezza del livello di trasporto (TLS) per criptare i dati in transito e applicare meccanismi di controllo delle policy per limitare l’accesso alla rete.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.