Microsoft 365 e Teams: parziale interruzione del servizio per alcuni utenti

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Giovedì, alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell’utilizzare appieno i servizi Microsoft 365 e i centri di amministrazione di Teams a causa di un’interruzione parziale del servizio.

Il problema riguarda la cache

Microsoft ha dichiarato che il problema riguarda errori nella sua infrastruttura di cache. Gli utenti potrebbero riscontrare difficoltà nell’accesso o nell’utilizzo di alcune applicazioni web di Microsoft 365. Tra i servizi interessati ci sono Excel, i centri di amministrazione di Teams, SharePoint Online e Planner.

Lamentele dagli utenti

Secondo DownDetector, le lamentele relative all’interruzione del servizio hanno iniziato a crescere intorno alle 09:00 ET (13:00 UTC). Microsoft inizialmente ha indicato che il problema era legato a un “numero insolitamente elevato di eccezioni di timeout nella cache e nell’infrastruttura Azure Active Directory (AAD)”. Successivamente, gli ingegneri di Microsoft hanno individuato una causa più specifica.

Annunci

Alcune soluzioni temporanee

Alcuni utenti hanno segnalato di aver risolto temporaneamente il problema disabilitando e riabilitando la componente “Microsoft 365 apps for Business” di una licenza Business Standard, rinfrescando poi la pagina. Tuttavia, il problema sembra essere ricomparso successivamente per alcuni di loro.

Precedenti problemi di Microsoft

Negli ultimi mesi, Microsoft ha affrontato diverse interruzioni del servizio. A marzo, un cambiamento nel codice ha causato un’interruzione di quattro ore di Azure Resource Manager in Europa, e a febbraio Outlook ha subito un’interruzione temporanea.

Aggiornamento sulla situazione

Nel pomeriggio, Microsoft ha dichiarato che l’indagine sull’interruzione si è concentrata sull’alta utilizzazione della CPU che si verifica sui componenti che facilitano le chiamate API back-end per le intestazioni e le funzionalità di navigazione. La società sta modificando alcune configurazioni che facevano parte dell’aggiornamento del servizio del 17 aprile 2023, per vedere se ciò migliora la situazione mentre si continua a indagare sulla causa dell’alta utilizzazione della CPU.

Fine dell’interruzione

L’interruzione del servizio è terminata e tutti gli utenti interessati dovrebbero ora avere accesso completo ai servizi Microsoft 365 e Teams. Tuttavia, alcuni feedback online suggeriscono che non tutti gli utenti hanno ancora ripristinato completamente la normalità.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara