Windows 11: la clessidra che mostra i secondi riduce la durata della batteria

di Redazione
0 commenti
windows 11 jpg 1400x0 q85 1400x787 1400x787 1400x787 1400x787

Microsoft ha recentemente rilasciato un aggiornamento per Windows 11 che consente agli utenti di visualizzare i secondi sulla clessidra del vassoio di sistema. Tuttavia, questa nuova caratteristica potrebbe avere un impatto non trascurabile sull’autonomia della batteria.

Mostrare i secondi su Windows 11: l’impatto sull’autonomia della batteria e sul consumo energetico

image 490
Windows 11: la clessidra che mostra i secondi riduce la durata della batteria 17

Un test condotto dal portale Neowin ha rivelato che la visualizzazione dei secondi sulla clessidra riduce la durata della batteria di un laptop di circa l’1,9%. Questa percentuale potrebbe sembrare insignificante, ma può accumularsi nel tempo. Ad esempio, se si utilizza il laptop per otto ore al giorno, la differenza tra visualizzare i secondi e non visualizzarli equivale a circa 16 minuti di durata della batteria in meno.

Non è del tutto chiaro il motivo per cui la visualizzazione dei secondi sulla clessidra comporti un consumo energetico maggiore. È probabile che ciò sia dovuto al fatto che il sistema operativo debba aggiornare costantemente la clessidra, mettendo così sotto sforzo CPU e GPU e portando a un aumento del consumo di energia.

Come risparmiare energia su Windows 11

Se si è preoccupati per l’autonomia della batteria, è possibile disabilitare la visualizzazione dei secondi sulla clessidra del vassoio di sistema. Questa operazione può essere eseguita aprendo l’app Impostazioni, accedendo a Sistema > Orologio e lingua > Data e ora, e quindi deselezionando la casella accanto a “Mostra secondi”.

Oltre alla visualizzazione dei secondi, ci sono una serie di altri fattori che possono influenzare l’autonomia della batteria in Windows 11. Tra questi ci sono:

  • La luminosità del display
  • Il numero di applicazioni aperte
  • I processi in background in esecuzione
  • Il tipo di hardware del laptop

Se si cerca di prolungare la durata della batteria del laptop, si possono seguire i seguenti consigli:

  • Ridurre la luminosità del display
  • Chiudere le applicazioni che non si stanno utilizzando
  • Disattivare i processi in background non necessari
  • Aggiornare i driver del laptop